6 marzo 2025. FRD 2025: AD UN PASSO DALL’ACCORDO

A marzo 2025 gli arretrati del Contratto delle Funzioni Centrali
Con la Cisl Fp Fatti non chiacchiere!

Altro incontro quest’oggi per la ripartizione delle risorse del FRD 2025.
In un clima di generale condivisione stiamo stringendo i tempi per consentire il pagamento delle risorse/indennità già nel 2025.
Oggi abbiamo ribadito la necessità di elevare ad almeno a 500 il numero degli Assistenti destinatari dell’indennità per particolari responsabilità previsti dell’art 54 CCNL del CCNL 2019/21
Per l’individuazione dei destinatari è stata accolta la ns proposta di definire una quota unica nonché di delineare i criteri a carattere generale, perlomeno in questa fase sperimentale, dando impulso anche alle attività produttive dell’area industriale.
In tema di Sviluppi economici, che quest’anno saranno pari a 2974 (confidiamo che il bando esca prima dell’estate) abbiamo convenuto di non modificare i criteri del 2024.
In verità, come Cisl Fp, avevamo proposto di introdurre un aumento dei punteggi del 5%, così come previsto dal nuovo CCNL FC 2022/24, per coloro che per 6 anni non hanno avuto nessuno sviluppo economico.
La proposta non ha, però, trovato accoglimento anche se avrebbe salvaguardato sia i pochi lavoratori che, per vari motivi, non hanno neppure potuto presentare le domande negli ultimi anni, sia coloro che rivendicano una rilevante anzianità di servizio.
Come Cisl Fp, nel rappresentare che a marzo saranno corrisposti con un cedolino straordinario gli arretrati del CCNL FC 2022/24, unitamente all’adeguamento mensile dello stipendio, abbiamo chiesto di assumere iniziative per evitare errori nei calcoli per i colleghi transitati.
Nell’incontro di giovedì prossimo siamo intenzionati a sottoscrivere l’accordo.

Stampa