
Abbiamo sottoscritto quest’oggi il nuovo accordo sugli incentivi per le funzioni tecniche resosi necessario a seguito delle modifiche normative del Codice degli appalti. Ricordiamo che gli incentivi per le funzioni tecniche sono somme destinate a compensare il personale per l'esecuzione di attività specifiche legate agli appalti, come la programmazione, la predisposizione delle gare, la direzione lavori, la vigilanza, i collaudi, ecc. e costituiscono un importante strumento di remunerazione dei dipendenti, ma non ancora applicato.
All’interno della riunione abbiamo sottolineato la necessità di:
- Predisporre apposita circolare per ricordare agli enti che è obbligatoria la previsione di indicare gli incentivi nel Quadro Economico degli appalti, visto che a tutt’oggi questa previsione continua ad essere disattesa;
- Includere i contratti fin’ ora esclusi per legge ma a cui sono associati i programmi più importanti della Difesa;
Come si ricorderà le risorse per il benessere per il 2025 avevano subito una riduzione del 40%, pari a circa 800.000 euro, che l’amministrazione si era impegnata a ripianare.
Le risorse mancanti sono state ora recuperate e consentiranno di attribuire come buono di fine anno la somma pro capite di circa 80 euro.