Riunione con la Direzione Generale per il personale civile del 2 ottobre 2025. Aggiornamento sui concorsi.

Condividiamo la comunicazione della Direzione Generale per il personale civile a seguito della riunione sindacale tenutasi in data odierna.

Alla cortese attenzione delle OO.SS:
Su disposizione del Presidente della Delegazione Trattante di Parte Pubblica, Direttore Generale della Direzione Generale  per il  Personale Civile,  Dott.ssa Maria De Paolis si riportano i seguenti aggiornamenti anticipati nel corso della riunione odierna: •    In tema di tema concorsi in atto:per il Concorso a n. 333 unità appartenenti ai profili tecnici per Area assistenti/funzionari sono in atto le attività per procedere allo scorrimento delle seguenti categorie:
-                     FT14 Funzionario tecnico per l’edilizia (10 unità);
-                     FT49 Assistente tecnico chimico-fisico (24 unità);
-                     FT51 Assistente tecnico per l’edilizia e la manutenzione (11 unità). 
 
per il concorso a n 1139 unità appartenenti al profilo di Assistente tecnico, si procederà a breve con lo scorrimento degli idonei subentranti ai rinunciatari/mancate presentazioni per le seguenti categorie:
-                     FA32 Assistente linguista;
-                     FS41 Assistente sanitario;
-                     FT37 Assistente ai servizi di vigilanza;
-                     FT46 Assistente per i sistemi informativi;
-                     FT47 Assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici;
-                     FT49 Assistente tecnico chimico-fisico;
-                     FT51 Assistente tecnico per l’edilizia e le manutenzioni;
-                     FT52 Assistente tecnico nautico;
-                     FT55 Assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi.
 
•    per il concorso 313 Funzionari tecnici, si è in attesa delle presentazioni in servizio degli ultimi assunti. All’esito dell’attività assunzionale sarà possibile procedere allo scorrimento per ripianare rinunce/mancate presentazioni nei diversi profili;
 
•    per il concorso dei 1000 profili tecnici, si svolgeranno la prossima settimana le relative prove.
 
 
•    In tema di concorsi di prossima programmazione:
è intendimento della Direzione Generale bandire nuovi concorsi prima della fine dell’anno su base regionale, e quindi dare una prospettazione alla Funzione Pubblica di quali saranno le prossime necessità assunzionali dell’Amministrazione, tenendo conto delle esigenze delle singole aree geografiche;
 
•    per le figure di funzionario e assistente amministrativo, non oggetto di concorsi dedicati o in deroga solo per la Difesa, si individueranno a breve altre modalità per poter procedere al reclutamento nel corso del 2026.
 
•    In tema di CCNI sottoscritti:il CCNI – Incentivi Funzioni Tecniche è in corso di validazione da parte dell’UCB all’esito della quale si procederà all’invio all’IGOP e al DFP per i doverosi controlli di legittimità.
•    il CCNI FRD è stato definitivamente firmato e trasmesso all’ARAN e non necessita di una nuova sottoscrizione, alla luce delle note del DFP e IGOP intervenute successivamente. 
 
•    In tema di sviluppi economici:Anno 2024: per la prima e terza area le graduatorie hanno ottenuto il visto dell'organo di controllo a metà agosto pertanto sono state date indicazioni ai centri stipendiali di pagare con il cedolino di ottobre o al più a novembre., mentre quelli riguardanti la seconda area saranno presumibilmente pagati entro la fine dell’anno (novembre o dicembre), a seguito della avvenuta certificazione a metà settembre della graduatoria da parte degli organi competenti. 
•    Anno 2025: i bandi delle progressioni economiche orizzontali saranno pubblicati nel mese di novembre.
 
•    In tema di progressioni verticali:saranno a breve nominate le commissioni.  
 
•    In tema di Elevata Professionalità (EP):determinato nel PTFP il numero da reclutare, si procederà a breve ad individuare le corrispondenti posizioni con gli OOPP.

Stampa