In questa pagina riportiamo alcune risposte ai quesiti più frequenti, vi invitiamo quindi a leggere tutto il materiale pubblicato.
Qui potete inoltre scaricare: il file guida ed il file delle FAQ
Per eventuali diverse delucidazioni ... contattateci.
La Direzione Generale per il Pe rsonale Civile ha realizzato, per agevolare la partecipazione alla procedura di selezione per lo sviluppo economico all’interno delle Aree – anno 201 0, un modulo elettronico in pdf (Adobe Portable Document Format) con il quale si procederà alla compilazione on-line della domanda di partecipazione.
E’ utile ricordare che quest'ultim a, dopo essere stata compilata on-line ed inviata telematicamente, deve essere stampata, sottoscritta per autocertificazione e consegnata dal candidato all’Ente di appartenenza entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione del bando di selezione sul sito www.persociv.difesa.it – “Sezione Sviluppi Economici 2010”.
Alla scadenza del precitato termine perentorio, il sistema informatico non consentirà più l’accesso e l’invio del modulo telematico.
L’uso del modello elettronico è obbligatorio (non sono ammesse altre forme di compilazione della domanda) ed il sistema guiderà il candidato nella compilazione della domanda al fine di evitare errori.
Si consiglia di acquisire preventivamente i seguenti dati al fine di poter agevolmente procedere nella fase di pre-registrazione:
- Matricola : ottenibile sul sito difenet (non internet) http://infociv.persociv.difesa.it/INFOCIV/rubrica/index.jsp
Si consiglia di acquisire preventivamente i seguenti dati al fine di poter agevolmente procedere alla compilazione on line della domanda:
- Competenza professionale (periodo di attività svolta – decorrenza economica - nel profilo rivestito non antecedente al 01.01.2005)
- Anzianità nella fascia retributiva di appartenenza (decorrenza economica)
- Titolo di studio (Istituto e luogo/data di conseguimento)
- Eventuale idoneità nelle graduatorie finali di precedenti riqualificazioni non seguite da alcun inquadramento in fascia retributiva superiore
- Eventuale idoneità in concorsi pubblici (profilo a concorso, amministrazione che ha indetto il concorso e quando detta procedura è stata concretamente avviata)
Attenzione: per dichiarare il possesso delle soprarichiamate idoneità non occorre richiedere alla Direzione generale o ad altre Amministrazioni il rilascio dei relativi attestati in quanto i titoli sono dichiarati, nella domanda, in forma di autocertificazione.
- Eventuali sanzioni disciplinari ricevute nel biennio precedente la data di presentazione della domanda.
F.A.Q. (Frequently Asked Questions)
Le progressioni avranno decorrenze economica 1 gennaio 2010 con i relativi arretrati?
Si.
Quali titoli posso dichiarare nella domanda?
Tutti quelli posseduti alla data del 31 dicembre 2009, quelli ottenuti nel 2010 non si possono dichiarare, vedi art. 5 del bando.
È prevista una prova selettiva ? Se si come, dove e quando?
NON è prevista alcuna prova, la selezione è basata sui titoli posseduti.
Le graduatorie saranno nazionali o regionali ?
Nazionali
Le progressioni si basano sulle effettive esigenze organiche oppure alla fine, come per la 312/80, vengono riconosciute a tutti?
Le esigenze organiche non influiscono affatto nelle attuali procedure degli sviluppi professionali.
Quando scade il termine di presentazione della domanda?
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 22.11.2010 alle ore 13.00;
Il sistema informatico non consentirà l’accesso ed il conseguente invio telematico delle domande dopo le ore 13.00 del 22.11.2010;
Quanti sono i posti messi a concorso?
I posti messi a concorso sono indicati nel relativo bando di selezione, suddivisi per Area e relative fasce retributive;
Ci sono eventuali titoli di preferenza in caso di parità di punteggio?
I titoli di preferenza sono quelli descritti nel bando di selezione all’art. 6, ma il candidato non deve dichiarare alcunché al riguardo, in quanto si tratta di titoli concernenti la maggiore anzianità nella fascia retributiva di appartenenza, la maggiore anzianità di servizio nei ruoli civili della Difesa e la maggiore età che potranno essere autonomamente verificati ed applicati, in caso di parità di punteggio, dall’Amministrazione;
Quali sono i requisiti per poter partecipare?
Per poter partecipare alla presente selezione occorre: 1) essere in servizio al momento dell’emanazione del bando; 2) avere una anzianità almeno biennale, alla data del 1° gennaio 2010, nella fascia retributiva di appartenenza. Detta anzianità non può pertanto essere successiva alla data del 01.01.2008;
Ci sono altre ipotesi nelle quali non è possibile partecipare alla procedura?
Sono quelle espressamente previste all’art. 2 – punti 2 e 3 del bando di selezione;
Come si procede alla selezione dei candidati?
Soltanto mediante la valutazione dei titoli indicati nel bando e, per ciascuna Area funzionale, negli allegati B, C e D al bando medesimo. Sostanzialmente i titoli concernono l’esperienza professionale maturata ed i titoli di studio, culturali e professionali;
Dove è possibile reperire il bando ed il modulo per la domanda di partecipazione?
Consultando il seguente sito web: www.persociv.difesa.it – “Sezione Sviluppi Economici 2010”;
Come devo fare per presentare la domanda di partecipazione?
E’ necessario compilare la domanda utilizzando la procedura on-line collegandosi al sito internet www.persociv.difesa.it - “Sezione Sviluppi Economici 2010”.
Dopo aver effettuato la "preregistrazione", si prosegue con la compilazione del modulo. Al termine della compilazione, la domanda dovrà essere stampata. Il modulo di domanda dovrà obbligatoriamente essere datato, firmato per autocertificazione dall'interessato e consegnato all’Ente di appartenenza, secondo le modalità indicate nel bando, in quanto per la tempestività della domanda farà fede esclusivamente la data di consegna all’Ente di servizio e non quella dell’invio per via telematica;
Non ricevo la e-mail di conferma di avvenuta preregistrazione: cosa devo fare?
Nel caso in cui la e-mail di conferma di avvenuta preregistrazione non arrivi in tempi ragionevoli, controllare se il messaggio è stato inserito tra quelli di posta indesiderata (spam); controllare, quindi, se nella cartella della posta indesiderata (o spam) è presente una e-mail con mittente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., controllarne il contenuto ed eventualmente etichettarlo come “no spam”.
Nel caso in cui l’e-mail non sia neanche nell’insieme dei messaggi indesiderati, contattare l’helpdesk all’indirizzo email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quando provo ad aprire il modulo da compilare, mi compare un messaggio di errore. Cosa devo fare?
Requisito indispensabile per una corretta visualizzazione della domanda online è avere installato sul proprio computer il software gratuito Adobe Reader 9.0 disponibile sul sito dell'Adobe (http://www.adobe.it/).
Se mi trovo nell’oggettiva impossibilità di poter utilizzare la procedura informatica, cosa devo fare?
Chiedere il supporto dell’Ufficio personale del proprio Ente di servizio secondo le specifiche modalità previste dall’art. 3 – punto 1 del bando di selezione che detta una precisa procedura da seguire in caso di “oggettiva” impossibilità di procedere alla compilazione on line della domanda;
Se mi accorgo di aver commesso errori nella compilazione della domanda dopo averla inviata e consegnata, cosa devo fare?
E’ necessario, secondo le modalità soprarichiamate, compilare on-line una nuova domanda e riconsegnarla all’Ente di servizio. Ai fini della tempestività nella partecipazione alla presente procedura fa fede, infatti, esclusivamente l’ultima domanda presentata.
Eventuali correzioni e/o integrazioni delle domande cartacee, prima della consegna all’Ente non sono ammesse e, in ogni caso, non se ne terrà conto.;
Cosa si intende per competenza professionale?
Il periodo (n.di anni o frazioni pari o superiori a 6 mesi) di attività svolta nel profilo professionale attualmente rivestito non antecedente al 01.01.2005.
Per i dipendenti che si sono trovati in situazioni di riconversione professionale o mutamento di mansioni per inidoneità psicofisica, non si tiene conto del cambio di profilo.
Nel calcolo del punteggio relativo alla competenza professionale l’attività da considerare è, quindi, quella svolta nel profilo di appartenenza ed eventualmente anche quella del profilo di provenienza di medesima area e fascia retributiva.
A titolo di esempio, valido in tutte le ipotesi di cambio di profilo, si riporta, qui di seguito, un caso con dati di pura fantasia:
La Sig.ra Maria Rossi è stata trasferita da un Ente ad un altro Ente, a condizione di cambiare profilo professionale a parità di stipendio (fascia retributiva), per soddisfare l ‘esigenza di utile impiego dell’Ente dove è stata trasferita.
La Sig.ra Maria Rossi deve, pertanto, indicare come “competenza professionale” il periodo di attività svolta con i due profili professionali.
Se, pertanto, la Sig.ra Rossi era “coadiutore tecnico” dal 01.01.2005 al 30.04.2008 e poi “coadiutore di amministrazione” dal 01.05.2008, nella domanda di partecipazione deve indicare - nel rigo “competenza professionale” - il seguente periodo: dal 01.01.2005 al 31.12.2009.
Quindi, chi ha cambiato profilo come deve calcolare il punteggio?
In tuttti i casi di cambio di profilo "orizzontale", pertanto non correlato ad aumento economico, non ci sono penalizzazioni e si devono quindi indicare anche gli hanni effettuati nel precedente profilo professionale.
Cosa si intende per anzianità nella fascia retributiva di appartenenza?
Il periodo di anzianità di servizio di ruolo nell’Amministrazione Difesa in qualità di personale civile nella attuale fascia retributiva intesa come posizione economica attualmente posseduta anche se diversamente denominata in relazione ai precedenti sistemi di classificazione del personale civile succedutisi nel tempo (Es.: Area III -Attuale fascia retr.va F3 – già C2 – già 8° livello - Area II – Attuale fascia retr.va F1 – già B1 – già 4° livello – Area I – fascia retr.va F2 – già A1super dal 1999);
Sono un ex-militare transitato nei ruoli civili del Ministero della Difesa. E’ valutabile, nell’ambito della presente selezione, il pregresso periodo di servizio comunque prestato come militare?
No, l’anzianità valutabile è esclusivamente quella di servizio di ruolo nell’Amministrazione Difesa in qualità di personale civile.
Cosa si intende, sia nella II che nella III Area, per incarichi professionali negli ultimi tre anni?
Con riguardo agli incarichi professionali, individuati rispettivamente nella II e nella III Area, si precisa che detti incarichi devono essere stati conferiti negli ultimi tre anni mediante atto dispositivo o lettera di incarico o ordine di servizio emessi dal Titolare dell’Ente all’epoca preposto (non possono essere riconosciuti, a tale riguardo, atti aventi efficacia retroattiva, cioè atti che riconoscano il conferimento dell’incarico professionale con riguardo ad un periodo precedente).
Quali sono le idoneità concernenti le precedenti riqualificazioni che possono essere dichiarate nella presente selezione?
Solo le idoneità nelle graduatorie “finali”, cioè in quelle graduatorie nelle quali il candidato è collocato, dopo la valutazione dei titoli e la frequenza del relativo corso con esame finale, senza aver avuto diritto all’inquadramento nel profilo a concorso. Tali idoneità non riguardano, pertanto, le graduatorie intermedie.
Ad es.: se concorro per l’Area II – fascia retributiva F3, posso far valere l’doneità cd. finale nelle precedenti riqualificazioni qualora sia stato collocato a suo tempo nella graduatoria finale medesima ma non inquadrato nel profilo allora a concorso (ad. es. profilo di assistente amministrativo).
Con riferimento al titolo valutabile idoneità conseguita in concorsi pubblici, cosa si intende per concorsi pubblici?
Per “concorso pubblico” si intende una procedura concorsuale bandita da una Amministrazione pubblica anche ad ordinamento autonomo, un Ente pubblico o, comunque, un organismo di diritto pubblico che abbia assicurato, per la disciplina e la regolamentazione della procedura concorsuale, le norme che, al tempo del concorso, disciplinavano i concorsi pubblici.
L’idoneità in un concorso pubblico può essere fatta valere, pertanto, anche qualora L’Ente che ha bandito il concorso sia stato privato, allo stato attuale, della natura di ente pubblico ( ad esempio, a seguito di privatizzazione) purché, al tempo dell’espletamento del concorso, abbia comunque osservato, per lo svolgimento del concorso, le norme della procedura concorsuale pubblica vigenti all’epoca dell’attivazione della relativa procedura.
Sono un dipendente inquadrato nella ex posizione economica B3 Super dal 1° gennaio 2007, senza aver cambiato il profilo professionale posseduto dal 15 maggio 2003 nella precedente ex posizione economica B3. Quali date devo indicare nella “competenza professionale” e nella “anzianità di servizio”?
Il dipendente, nel passaggio da B3 a B3 Super non ha cambiato profilo professionale; pertanto, stando all’esempio di pura fantasia qui rappresentato, dovrà indicare le seguenti date:
- “competenza professionale”: 1° gennaio 2005 (data in cui era già inquadrato nel profilo professionale che oggi possiede);
- “anzianità di servizio nella fascia retributiva di appartenenza”: 1° gennaio 2007 (data di decorrenza della ex posizione economica corrispondente alla fascia retributiva che oggi possiede).
Cosa si intende per titoli di studio culturali e professionali?
Sono tutti i titoli di studio rilasciati in base all’ordinamento didattico nazionale aventi valore legale.
Sono in possesso di un titolo di studio inferiore a quelli valutabili nella II o nella III Area. Cosa devo indicare, in sede di compilazione on line del modulo, nella sezione dedicata ai titoli di studio?
In fase di compilazione della sezione dedicata ai titoli di studio, aprendo il relativo “menu’ a tendina”, devo selezionare la dicitura “titolo inferiore”, cui verrà attribuito dal sistema informatico punteggio “0” (zero).
Sono comandato, in posizione di fuori ruolo o distaccato presso un’altra amministrazione: Cosa devo fare?
Compilare on-line la domanda, come tutti i candidati, e trasmettere la domanda cartacea scegliendo una delle due modalità indicate all’art. 3 del bando di selezione;
La graduatoria definitiva quando sarà disponibile?
Le graduatorie con l’individuazione dei destinatari degli sviluppi economici saranno pubblicate sul sito della Difesa – Persociv – www.persociv.difesa.it – “Sezione Sviluppi Economici 2010”;
Come posso conoscere l'esito della mia selezione?
I punteggi concernenti la valutazione dei titoli indicati nella domanda sono immediatamente visibili al candidato al momento dell’invio e della stampa della domanda compilata on-line. Al termine della procedura di interesse, la propria posizione nella graduatoria sarà visibile consultando le pagine web www.persociv.difesa.it – “ Sezione Sviluppi Economici 2010”;
In considerazione del coinvolgimento, nella presente procedura, della totalità del personale civile in servizio (circa 30.000 dipendenti), tutte le comunicazioni (chiarimenti, quesiti ed altre informazioni) relative alla procedura medesima dovranno essere effettuate esclusivamente tramite l’Ente di appartenenza del candidato a mezzo posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o, ove non possibile, via fax al n. 06/49862488 o 06/49862615 o, in ultima analisi, via telefono – mediante una linea telefonica dedicata al n. 06/49862320.
10 novembre 2010
Avviso Urgente
Sono state pubblicate ulteriori FAQ in tema di idoneità, esonero e riammissione.
1. Idoneità in concorsi pubblici
- si intende esclusivamente la “idoneità” in un concorso pubblico con la quale, in quanto non vincitore, non si è stati assunti, neanche per scorrimento della graduatoria.
- Può altresì essere indicata la vincita di un concorso presso altre pubbliche amministrazioni, purchè non abbia dato luogo all’assunzione per mobilità esterna presso l’Amministrazione Difesa.
- Può ugualmente essere indicata la vincita di un concorso pubblico presso qualsiasi P.A. alla quale si sia rinunciato.
2. Idoneità nella graduatoria finale in precedenti riqualificazioni
- Non può essere attribuito alcun punteggio per le “idoneità nella graduatoria finale” della 1^ riqualificazione Difesa, qualora con la 2^ riqualificazione Difesa sia stata attribuita dopo il 1° gennaio 2008 la corrispondente fascia retributiva.
3. Personale in posizione di esonero dal servizio
- Il personale che al 5 novembre 2010 si trova in posizione di “esonero” ai sensi dell’art. 72, d.l. 112/2008, convertito con modificazioni in legge 133/2008, non essendo in servizio non può partecipare agli sviluppi economici.
4. Riammissione in servizio
- In tutti i casi di riamnmissione in servizio deve essere indicata la data di decorrenza economica della riammissione.
ATTENZIONE
Si ricorda che i dipendenti che hanno già inoltrato la domanda di partecipazione agli sviluppi economici possono sempre annullare la domanda stessa e ripresentarla, ove ritengano di averla compilata in modo non corretto. Le Istruzioni per la cancellazione disponibili
qui.
L'elenco completo delle FAQ cliccando qui