Incontro in data 26 febbraio 2019 con l’Ufficio di Gabinetto, su iniziativa esclusiva di FP CGIL CISL FP UIL PA e Confsal Unsa, sul tema del pesante conguaglio fiscale dei mesi di febbraio e marzo. L’ Amministrazione ha illustrato la proposta del Ministro della Difesa, condivisa dal Mef e contenuta in una bozza di decreto, con la previsione della rateizzazione del debito fiscale in 5 rate.
La stessa amministrazione ha però precisato che la procedura si è arrestata perché la norma è prevista solo per chi presenta la dichiarazione dei redditi ma non per i lavoratori dipendenti.
Un ‘assurdità normativa che nessuno ha mai sollevato e che ricade sui più deboli. Le promesse di far approvare rapidamente un provvedimento legislativo che colmi questa lacuna stride con l’emergenza di chi, in questi mesi, non potrà affrontare
neppure le spese del più elementare sostentamento. Abbiamo chiesto al Capo di gabinetto ed al Consigliere del Ministro di esplorare tutte le possibilità concretamente praticabili di ricorrere agli strumenti, anche di eventuale natura straordinaria, che è possibile mettere in campo al fine di attenuare la difficilissima condizione nella quale sono venute a trovarsi circa seicento famiglie. L’amministrazione si è resa disponibile ad adottare ogni provvedimento straordinario. Attendiamo di sapere come e soprattutto quando, visto che i lavoratori (la situazione più grave ne coinvolge circa 600) di tempo non ne hanno più.