Via libera all’accordo sulla distribuzione delle risorse 2019. Respinta l’ipotesi di passaggio in Agenzia di Capua e Gaeta
Riunione quest’oggi all’Agenzia Industria Difesa per discutere sulla distribuzione delle risorse 2019 nonché sulla ipotesi di passaggio dei dipendenti di Capua e Gaeta nei ruoli dell’Agenzia.
Su quest’ultimo punto il Direttore ha giustificato la proposta come unica possibilità per realizzare un rapido ricambio generazionale necessario per la prosecuzione delle attività, altrimenti destinate a chiudere per mancanza di personale.
Come già anticipato al Sottosegretario On. Tofalo nel corso dell’ultimo incontro, abbiamo rappresentato le istanze dei lavoratori dei due stabilimenti di lavoro che, con determinazione, hanno respinto l’ipotesi in argomento.
Apprezzando i propositi occupazionali che darebbero ristoro ai territori coinvolti, abbiamo rilanciato l’idea che il medesimo obiettivo sarebbe perseguibile lasciando immutata la condizione degli attuali lavoratori e riservando una diversa dipendenza esclusivamente alle nuove assunzioni, ma senza incidere sul budget assunzionale della Difesa. Riteniamo questa via complicata ma percorribile, anche sulla scia dei risultati lusinghieri sciorinati oggi sulla complessiva attività dell'Agenzia per la quale si prevede un attivo di circa 3 milioni di euro. Via libera invece all’accordo sulla distribuzione delle risorse per l’anno 2019 che a breve sarà perfezionato. Sull’argomento abbiamo, peraltro, richiamato la necessità di omogeneizzare tra i vari stabilimenti la performance organizzativa, oggi non uniforme. Rimane alta l'attenzione sullo stabilimento di Fontana Liri dove è stato preannunciato un accordo con un operatore economico italiano ed una azienda russa. Attendiamo conferme per rilanciare un attività produttiva compressa da troppo tempo