In particolare, la scrivente O.S rileva di aver organizzato un assemblea sindacale con i lavoratori dello Stabilimento per giorno 11 luglio 2023, dalle ore 9 alle ore 11, e di averne fatto regolare richiesta.
Risulta, peraltro, che in data odierna sia stato inibito l’ingresso nello stesso luogo di lavoro al Segretario Regionale della Cisl Fp, che vi si era recato per concordare con l’amministrazione modalità e luogo di svolgimento dell’assemblea, oltre che per incontrare i dirigenti sindacali della Cisl Fp.
Risulta, altresì, che al richiamato dirigente sia stato intimato di produrre 5 giorni prima dell’assemblea i documenti personali dei partecipanti, compreso il sottoscritto, pena il divieto di ingresso giorno 11 luglio.
E’ evidente che siamo in presenza di una grave violazione delle libertà e dei diritti sindacali tutelati dalla Costituzione, dalla legge 300/70 e dal CCNL FC, che garantiscono l’attività sindacale nei luoghi di lavoro.
Tanto premesso, la scrivente O.S. invita a rimuovere immediatamente i richiamati comportamenti antisindacali del responsabile dello Stabilimento di Baiano avvisando che, in difetto, l’assemblea sarà svolta all’esterno con la partecipazione dei mezzi di comunicazione, oltre la richiesta di reprimerne giudizialmente gli aspetti lesivi dei diritti sindacali.
Distinti saluti.