ANCHE IL CAPO DI S.M.A. SOSTIENE L’AUMENTO DEL FONDO RISORSE DECENTRATE..
...e scrive ai vertici dell’A.D. condividendo le ragioni da tempo invocate da FPCGIL - CISLFP - UILPA.
Non abbiamo potuto, quindi, che rappresentare la nostra soddisfazione al Generale Goretti per l’iniziativa, riconoscendo nel metodo adottato da SMA un modello soddisfacente di relazioni sindacali.
Infatti gli incontri periodici con le OO.SS. disposti dal Vertice della F.A., hanno consentito a FPCGIL - CISLFP - UILPA di rappresentare molteplici problematiche prontamente affrontate.
Nella riunione di ieri, 16 ottobre, abbiamo inoltre rappresentato:
⚫
La necessità di fornire alle organizzazioni sindacali le tabelle organiche con il personale previsto e amministrato ad oggi.
⚫
Il permanere di alcune criticità nell’applicazione del lavoro agile anche per la mancanza, da tempo lamentata dagli enti periferici, di licenze ed apparecchiature;
⚫
La necessità di una più attenta gestione dal punto di vista amministrativo del personale che, per il pagamento degli emolumenti, dipende dalle Direzioni di Intendenza;
⚫
L’importanza della formazione per tutto il personale civile anche per gli ambiti tecnici in cui opera personale civile, già altamente qualificato, che può avere accesso a particolari certificazioni.
⚫
Una maggior trasparenza nella gestione della mobilità ordinaria e straordinaria del personale, con regole certe in grado di evitare disparità di trattamento e di garantire un’adeguata risposta alle esigenze dei dipendenti.
⚫
Un impegno per mettere in campo ogni iniziativa utile a completare il piano di assunzioni già autorizzato con l’avvio di ulteriori concorsi.
⚫
Un impegno comune per sollecitare la revisione delle quote pro capite per l’acquisto dei generi alimentari delle mense e per i buoni pasto.
⚫
La necessità di stabilizzare nelle sedi di attuale temporanea assegnazione il personale del 3° Reparto Genio Militare del Comando Scuole di Bari, Amendola, Gioia del Colle, Galatina e Sigonella;
Nel corso dell’incontro non abbiamo mancato di sottolineare come la legge 244 (cd. Legge Di Paola) abbia determinato la grave carenza di personale civile impedendo di fatto un reclutamento adeguato nei modi e nei tempi. Anche in questo caso il Capo di SMA ha condiviso le preoccupazioni condividendo che l’unico modo - come da sempre sostenuto da FPCGIL - CISLFP - UILPA - per tentare di fronteggiare l’emergenza lavoro nel Ministero della Difesa, non possa che essere rappresentato da uno slittamento del termine del 31.12.2024 per la riduzione degli organici dei dipendenti civili a 20.000 unità.
In un clima quindi di collaborazione, la riunione si è conclusa con l’impegno del Generale Goretti a continuare la serie di incontri con i Coordinamenti Nazionali al fine di valorizzare al meglio i lavoratori civili della F.A.