Si è svolto il 9 ottobre u.s. il previsto incontro con l’Agenzia Industrie Difesa per definire gli aspetti sospesi del CCNI 2024 compreso il rinnovo della convenzione. Ma andiamo per ordine:
1. Ccni Frd 2024
L’ipotesi di rinnovo del CCNI 2024, che ricalca quello già sottoscritto con Persociv, ha avuto l’approvazione degli organi di controllo e si attende, a breve, che ritorni per la sottoscrizione definitiva.
Come Cisl Fp abbiamo chiesto che sia, comunque, assicurato in anticipo il pagamento del primo semestre 2024 delle indennità di turno e reperibilità e l’amministrazione, accogliendo la proposta, ne ha garantito la corresponsione- verosimilmente- entro il mese di novembre.
Il pagamento della Performance organizzativa e del Fondo unico di sede relativi all’anno 2023 sarà invece garantito entro il mese di dicembre.
2. Progressioni Verticali da Assistenti a Funzionari
Per le progressioni verticali dalla seconda area alla terza abbiamo concordato i medesimi criteri definiti con Persociv.
Il numero dei posti, tenuto conto delle risorse al momento disponibili, sono pari a 10 unità così distribuiti:
N 3 Funzionari Amministrativi per le sedi di Torre Annunziata, Castellammare di Stabia e Fontana Liri
N 6 Funzionari Tecnici di cui 2 a Messina, 2 a Noceto, 1 a Baiano, 1 a Firenze
N 1 Funzionario sanitario a Firenze.
Abbiamo, comunque, richiesto di elevare i posti disponibili da 10 a 13 e l’amministrazione sta facendo le necessarie verifiche.
3. Indennità per particolari responsabilità Assistenti Art 54 CCNL FC
L’amministrazione ha presentato una ipotesi di individuazione dei destinatari delle indennità per particolari responsabilità -riservata agli Assistenti- di cui all’art 54 del CCNL FC.
Abbiamo aggiornato la definizione dell’accordo per consentire di introdurre ulteriori figure di carattere tecnico, e non solo amministrativo, tenuto conto del carattere industriale delle unità produttive.
In ogni caso abbiamo escluso il criterio proposto dall’amministrazione della valutazione della performance individuale, inadeguato e discrezionale.
4 Rinnovo convenzione. Capua e Gaeta
Il rinnovo della convenzione al momento è al Gabinetto Difesa e contiene, come è noto, la previsione del passaggio dei dipendenti di Capua e Difesa nei ruoli nell’Agenzia entro il 2025.
Durante l’incontro abbiano evidenziato che lo strumento della convenzione non può essere utilizzato per realizzare il transito dei lavoratori e che, in ogni caso, per la Cisl Fp deve essere rispettata la volontà dei dipendenti.
5 Relazioni sindacali e Baiano
La questione ambientale a Baiano, dove si è svolta una recente assemblea, ha riportato alla luce il tema delle relazioni sindacali che inficiano la produttività degli stabilimenti e che richiedono una iniziativa complessiva da parte dei vertici dell’Agenzia.
Come è noto lo stabilimento di Baiano ha rischiato di fare notizia (negativa) sulla stampa nazionale circostanza evitata, in extremis, solo dall’intervento del vertice politico.
Abbiamo ribadito la disponibilità a ricercare la composizione della conflittualità ma, contestualmente, la necessità che siano mantenuti gli impegni assunti per superare la tensione, incominciando nel dare seguito all’avvicendamento nell’incarico contestato, tenuto anche conto delle diverse professionalità disponibili e non utilmente impiegate.
5 Organico
In tema di organico abbiamo sottolineato che è indispensabile conoscere le tabelle organiche che l’amministrazione ha reso subito disponibili (in allegato) con le indicazioni di seguito riportate:
Ogni foglio documenta la dotazione di una Unità Produttiva/Direzione Generale; - l’organico è suddiviso per uffici, ognuno separato dagli altri dalla doppia linea; - per i dipendenti civili, in nero, sono indicati l’area/fascia ed il profilo; - per i dipendenti militari, in marrone, sono indicati il grado e la qualifica.