Come previsto, emergono le prime incongruenze inerenti l'applicazione della Direttiva formulata dall'Organismo Indipendente di Valutazione, infatti, mentre lo Stato Maggiore Difesa ha di fatto denunciato l'impossibilità di rispettare i termini di notifica delle schede di misurazione e valutazione della performance individuale .. l'OIV si limita a "prendere atto" del mancato rispetto delle scadenze imposte dalla loro stessa Direttiva e si difende dichiarando di non aver la competenza utile a differire i termini prefissati.
Tale circostanza (peraltro confermata dalle testimonianze di coloro che a tutt'oggi non hanno ancora ricevuto le "famigerate" schede), dimostra quindi la fondatezza di quanto rilevato dalla Cisl Fp che ha accusato il Ministero della Difesa di un'applicazione difforme dal dettato legislativo, difformità peraltro indotta dalle significative lacune di una Direttiva che non ha opportunamente considerato le straordinarie peculiarità del Dicastero.
In argomento, giungono inoltre a questo Coordinamento Nazionale numerose segnalazioni che documentano l'assegnazione al personale civile di competenze ed obiettivi non appartenenti alle funzioni del profilo professionale d'inquadramento, trattandosi di un'ulteriore palese violazione normativa ... ringraziamo quanti ci hanno documentato in materia e confidiamo di continuare a ricevere precise segnalazioni sulle anomalie originate dall'applicazione della Direttiva OIV.