Stamattina abbiamo sottoscritto presso l’Agenzia Industrie Difesa l’intesa che recepisce l’importante accordo già stipulato il 24 marzo 2010 con PERSOCIV, intesa che ha ripristinato la corretta applicazione del FUS 2009. La Cisl Fp ha inoltre chiesto l’immediata apertura della contrattazione necessaria ad avviare con celerità le progressioni economiche per il personale civile appartenente all’AID, ovviamente, in argomento attendiamo una rapida convocazione che continueremo a sollecitare.
Nelle riunioni di ieri e oggi con PERSOCIV, è stata inoltre definitivamente approvata l’ipotesi di accordo già raggiunto lo scorso 28 aprile 2010 tra Cisl Fp – Cgil FP – Uil Pa e l’Amministrazione Difesa sull’individuazione delle progressioni economiche 2009, preintesa già pubblicata il 3 maggio scorso e che sarà ora trasmessa agli organismi istituzionali deputati alla necessaria certificazione.
Nel corso dell’incontro, la parte datoriale ha accolto le osservazioni formulate da Cisl Fp – Cgil Fp – Uil Pa ed ha quindi programmato un “tavolo tecnico” per il 19 maggio 2010 finalizzato ad esaminare gli esiti attribuiti alle segnalazioni delle Posizioni Organizzative 2008, proponendo inoltre all’attenzione delle OO.SS. Nazionali una nuova regolamentazione di tali indennità, proposta che nei prossimi giorni sarà oggetto di analisi ed informativa.
In riferimento alle ulteriori materie attinenti il FUA 2010, la Cisl Fp, unitamente a Cgil e Uil, ha rappresentato l’esigenza di completare le Progressioni Economiche già avviate con le risorse del FUA 2009, individuando pertanto in circa 20.000 ulteriori posizioni da promuovere con le risorse 2010 e chiedendo garanzia sulla complessiva disponibilità delle risorse stabili necessarie. L’amministrazione, pur apparendo consapevole di tale copertura finanziaria, si è riservata apposita verifica rinviando a breve termine il riscontro in materia.
La riunione si è conclusa sull’esplicita richiesta della nostra delegazione trattante, mirata a retribuire con solerzia le “prestazioni già rese” dal personale (PPL etc.), alla quale il Direttore Generale di PERSOCIV ha risposto informando le OO.SS. Nazionali che le procedure correlate all’ultrattività del CCNI Difesa sono già state avviate e si è attualmente in attesa dell’autorizzazione del MEF.
Infine, rendendo noto che il Sottosegretario di Stato, On.le Cossiga, ci ha convocati il 17 maggio ’10 per approfondire le nostre osservazioni sullo schema di DPR correlato alla riduzione degli organici (L. 25/2010), nonché sul progetto di Digitalizzazione degli archivi Difesa, vi assicuriamo la consueta tempestività d’informazione sulle evoluzioni che emergeranno.