Questa mattina si è svolto l’incontro che avevamo chiesto all’On.le Cossiga per approfondire i riflessi dello schema del DPR da adottarsi ai sensi dell’art. 2, comma 8-bis, lettere a), b) e seguenti del decreto legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n.25, già divulgato via mail lo scorso 5 maggio.
Circostanza in cui la Cisl Fp, unitamente a Cgil - Uil, ha rappresentato le preoccupazioni correlate ai compiti istituzionali garantiti dagli Enti interessati dallo schema del DPR, nonchè alle ricadute sul personale dipendente degli stessi e riferite alle conseguenze derivanti dalla riduzione degli attuali organici.
Il Sottosegretario di Stato ha assicurato:
-
che le Direzioni destinatarie delle riduzioni imposte dal D.L. 194/2009 (convertito, con modificazioni, dalla L. 25/2010) continueranno a svolgere le funzioni sinora garantite, paragonando quindi il provvedimento ad un “cambio di dipendenza”;
-
che la riduzione del 10% delle dotazioni organiche del personale civile non dirigenziale, predisposta nella sola Area II, non crea esuberi e contiene adeguati margini per le eventuali riconversioni del personale che potrebbero rivelarsi necessarie in futuro.
Malgrado lo schema del DPR e la correlata relazione tecnica contengano significative “tracce” orientate alla “civilizzazione” del Dicastero (che riprendono quindi le competenze operative da attribuirsi al personale militare), le precisazioni del Sottosegretario non hanno rimosso le perplessità esposte da Cisl Fp - Cgil Fp - Uil Pa che restano pertanto impegnate nel monitorare gli effetti del regolamento, peraltro necessario allo sblocco delle assunzioni.
In relazione al “Progetto di digitalizzazione degli archivi del Ministero della Difesa”, che prevede il particolare coinvolgimento dello Stabilimento Grafico Militare di Gaeta, l’On.le Cossiga ci ha consegnato una “sintesi di fattibilità” (già divulgata via mail) che esamineremo con attenzione per produrre il riscontro richiesto dalla procedura di partecipazione. Mentre, per quanto concerne gli Organismi di Protezione Sociale, Cisl Fp - Cgil Fp - Uil Pa hanno sottolineato la necessità che vengano prese idonee iniziative volte al superamento delle note problematiche emerse ed al contenimento dei prevedibili contenziosi.
Con l’occasione, pubblichiamo altresì l’informativa preliminare con la quale lo Stato Maggiore Esercito ha convocato le OO.SS. Nazionali, segnaliamo in argomento che la data di convocazione coincide con l’incontro già programmato da PERSOCIV e sarà pertanto anticipata o differita. In materia, confidiamo sulla celere analisi delle strutture periferiche Cisl Fp e sulle conseguenti osservazioni che vorrete farci pervenire entro il 22 maggio ’10.