Nel pomeriggio di ieri si è svolto un primo incontro di saluto con il neo Ministro della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola.
Il Ministro ha aperto la riunione precisando che intende instaurare un rapporto di dialogo fattivo con le OO.SS., ovviamente nel rispetto dei reciproci ruoli, ed ha precisato che la situazione economica in cui versa il Paese impone un generalizzato ridimensionamento delle diverse componenti in quanto non si è più in grado di continuare a garantire le attuali capacità operative dell’Amministrazione Difesa.
Nel corso del nostro intervento, dopo aver ringraziato il Ministro per questa prima occasione di confronto, abbiamo fatto presente quanto segue:
- Sulla organizzazione del Ministero. La disponibilità e l’interesse della Cisl FP ad avviare un confronto di merito sulla riorganizzazione dell’Amministrazione, che necessariamente dovrà coniugarsi anche con la previsione dell’art. 16 della manovra finanziaria di luglio, che impone a tutte le Amministrazioni di presentare entro il mese di marzo 2012 dei piani di risparmi e razionalizzazione. Come è noto, i risparmi effettivamente conseguiti dai citati piani potranno consentire di destinare alla contrattazione integrativa il 50% delle risorse effettivamente risparmiate.
- Sulla politica degli organici e reclutamento del personale. A causa del pluriennale blocco del turn-over alcuni enti produttivi nel breve periodo rischiano di non riuscire a garantire i servizi resi. Al riguardo abbiamo rilanciato la proposta, peraltro già oggetto di confronto con il precedente Sottosegretario Cossiga, di dare priorità, nell’ambito della programmazione ordinaria triennale del fabbisogno del personale, ai Poli di mantenimento dell’Esercito ed agli Arsenali della Marina.
- Sul transito dei militari inidonei al servizio nei ruoli del personale civile. Anche su questa materia, già oggetto di confronto con il precedente responsabile politico, abbiamo rilanciato la necessità di avviare un tavolo di confronto con il sindacato per definire e dare attuazione ai criteri relativi al transito del personale militare non idoneo al servizio nei ruoli civili, con particolare riguardo alla modifica della tabella di equiparazione del 2002.
In sede di replica il Ministro nel ribadire la necessità di ridurre le capacità operative dell’Amministrazione Difesa a causa della situazione in cui versa la finanza pubblica, si è dichiarato disponibile a seguire concretamente le problematiche rappresentate. A tal fine, ha dato incarico al Sottosegretario Prof. Gianluigi Magri di attivare immediatamente specifici tavoli di confronto con il sindacato.
La prima riunione con il Sottosegretario Prof. Magri si terrà mercoledì 21 dicembre 2011.
Si è trattato di un incontro di saluto che ha permesso di impostare una metodologia di lavoro che condividiamo ed apprezziamo, e di ciò ne diamo atto al Ministro Di Paola.
Come sempre, nel prosieguo degli incontri, non faremo mancare il nostro contributo in termini di proposte costruttive al fine di ricercare le soluzioni migliori alle problematiche in essere.