Nel pomeriggio di ieri si è svolto, presso la Direzione Generale per il Personale Civile, l’incontro del tavolo tecnico che dovrà fornire indicazioni alla contrattazione integrativa in merito ad una revisione delle Particolari Posizioni di Lavoro.
L’Amministrazione in apertura evidenziando che su alcune indennità, in quanto derivanti da norme di legge, non è possibile operare sostanziali variazioni ha formulato le seguenti proposte
- Indennità di imbarco: adottare una ulteriore indennità per il personale che lavora a bordo o in immersione quando la nave è alla fonda o in bacino;
- “distruzione armi chimiche” (di nuova istituzione che riguarda specificamente il Centro Tecnico NBC di Civitavecchia): estendere l’indennità a tutto il personale del Centro differenziando soltanto il fatto di chi presta un supporto diretto da coloro che forniscono un supporto indiretto alle distruzioni;
- Indennità campale del Genio militare( di nuova istituzione): attribuita per gli interventi urgenti per il ripristino delle condizioni di operatività dei reparti di volo dell’Aeronautica Militare. Da corrispondere al personale che presta servizio per almeno 2 ore al di fuori delle fasce dell’orario ordinario.
La nostra delegazione, prima di entrare nel merito dell’argomento all’ordine del giorno, ha chiesto all’Amministrazione di fornire notizie ufficiali sulle cause che stanno comportando il ritardo dei pagamenti delle PPL del 2011 e chiarimenti ufficiali sulle nuove disposizioni riguardanti le missioni fuori sede del personale civile.
L’Amministrazione ha fornito rassicurazioni in merito ad un immediato sollecito nei confronti del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Relativamente alle Particolari Posizioni di Lavoro, evidenziando la natura interlocutoria di questo primo incontro, ci siamo riservati, unitamente a Cgil ed Uil, di formulare una proposta organica soltanto dopo aver ricevuto, dall’Amministrazione, una risposta in merito alla richiesta, già avanzata nel corso della trattativa FUA 2011, sulla verifica delle indennità per la reperibilità e per le turnazioni corrisposte dai vari Enti della Difesa.
Al termine della riunione è stato concordato che il secondo incontro del tavolo tecnico sulle Particolari Posizioni di Lavoro si svolgerà nella seconda metà del mese di marzo.