In data odierna si è svolto un nuovo incontro con il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Dr. Gianluigi Magri, nel corso del quale sono stati illustrati gli elementi di avanzamento del progetto di revisione dello strumento militare, già oggetto di informativa da parte del Ministro Di Paola nella riunione del 16 febbraio scorso.
In particolare, il Sottosegretario ha comunicato che alcune richieste sindacali sono state recepite e saranno contenute nella bozza di disegno di legge delega, in via di definizione.
Nello specifico, per ciò che concerne l’eventuale transito dei militari nei ruoli civili, ci riferiamo alla nostra richiesta di contingentare ogni anno il numero degli eventuali passaggi, di prevedere in tali circostanze la necessaria integrazione delle risorse del FUA nonché di aprire uno specifico confronto di merito sulla modifica della tabella di equiparazione allegata al D.M. 18.04.2002.
Nel corso della riunione abbiamo chiesto conferma o smentita su una ipotesi di studio elaborata dallo Stato Maggiore Difesa relativa alla revisione dello strumento militare che sta circolando sul web. L’Amministrazione allo stato ha smentito l’ufficialità di qualsiasi documento sull’argomento.
In sede di replica inoltre il Sottosegretario ha comunicato che il disegno di legge delega dovrebbe essere presentato in Consiglio dei Ministri subito dopo le festività pasquali, per l’approvazione in prima lettura, ed ha confermato l’impegno ad assicurare un costante dialogo e confronto con il sindacato in ogni fase di avanzamento del progetto in argomento.
Per quanto ci riguarda abbiamo dato atto e quindi apprezzato il metodo di lavoro seguito, che prevede una partecipazione delle OO.SS., ed al riguardo abbiamo chiesto di convocare una nuova riunione non appena il testo del disegno di legge delega sarà predisposto.