Questa mattina si è tenuta presso SME, la sessione informativa in merito ai progetti di riorganizzazione della Forza Armata già in essere che di seguito riassumiamo :
- Soppressione del 123° Reggimento Addestramento Volontari (RAV): tale provvedimento, che rientra nel progetto di riordino delle unità deputate alla formazione di base dei militari di truppa, già previsto nel 2009-2010 è stato posticipato al 2012 ed il personale che attualmente vi presta servizio sarà reimpiegato presso gli Enti della Difesa presenti nella sede di Chieti.
- Soppressione del 57° Battaglione Addestramento Volontari "Abruzzi" di Sulmona: tale provvedimento, previsto entro il 2012, è in attesa di approvazione. Per il personale è ipotizzato il reimpiego presso il Deposito munizioni di Pratola Peligna.
- Soppressione delle p.o. per il personale civile del Rep. Sede “B” della caserma “Milano-Capozzi” di BARI. Il personale attualmente in servizio sarà ricollocato presso gli Enti della Difesa di Bari.
- Il transito di dipendenza per il personale Civile del Rep. Sede “B” della caserma“Trizio” di Altamura, dal 31° rgt. carri al 7° rgt. f. b.
- Soppressione del Quartier Generale Eurofor di Firenze prevista per il prossimo 2 luglio. In tale contesto, al termine delle attività tecnico-amministrative che saranno condotte dal Quartier Generale Italiano, saranno emanate le disposizioni ordinative tese alla soppressione della citata unità di supporto al Cdo ERF, ovvero alla sua eventuale riconfigurazione in sistema con il possibile provvedimento di costituzione in Firenze di un Comando per le FS/FOS. Il personale attualmente in servizio sarà ricollocato presso gli Enti attualmente esistenti all'interno della struttura.
- Personale civile del btg. t. “Frejus” del 32° rgt.t.: nel 2009, nell’ambito della riconfigurazione della Scuola di Applicazione in Comando per la Formazione, è stato disposto il transito di dipendenza del reparto alla sede della caserma “Morelli di Popolo” dal btg. t. “Frejus” al rgt. spt. del Comando per la Formazione. Tale progetto non comportava modifiche funzionali e organizzative alle p.o. del personale civile che il DPCM 2005 prevede nell’ambito del citato reparto alla sede. Nel gennaio 2012 è emersa la problematica d’impiego del personale civile in argomento che, diversamente da quanto previsto dal citato DPCM, presta servizio presso il Comando btg. t. “Frejus”. Al riguardo non essendo perseguibile, dal punto di vista ordinativo, la soluzione della modifica degli organici del btg. trasmissioni, la problematica sarà affrontata esclusivamente sul canale dell’impiego del personale.