Di seguito agli incontri che si sono svolti nell’ultimo periodo con il Ministro della Difesa, Amm. Di Paola, e con il Sottosegretario delegato, dr. Magri, sulla revisione dello strumento militare nazionale, si rende noto che il Consiglio dei Ministri nella seduta del 6.4.2012 ha approvato il relativo disegno di legge, che verrà trasmesso al Parlamento.
Il citato progetto di legge, per ciò che concerne il personale, prevede una graduale revisione numerica con una riduzione a 150 mila unità per il personale militare e a 20 mila unità per il personale civile da effettuare entro l’anno 2024.
Il disegno di legge, inoltre, prevede anche un riordino complessivo dell’assetto organizzativo del Ministero della Difesa, da realizzare con successivi decreti attuativi, e una rimodulazione dei programmi di ammodernamento tecnologico.
La Cisl FP chiederà al Ministro della Difesa la convocazione di un tavolo permanente di confronto sulla materia. Una richiesta di audizione, inoltre, sarà inoltrata ai Presidenti delle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
11 Apr2012