Di seguito all'incontro con il Ministro Di Paola del 17 luglio scorso sul decreto legge n. 95/2012 recante "disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini", in data odierna è proseguito il confronto alla presenza del Sottosegretario di Stato, dr. Magri.
L'Amministrazione ha fornito le prime informazioni, peraltro ancora parziali e incomplete, in previsione della definizione, entro ottobre 2012, del nuovo DPCM sulla dotazione organica.
Come detto, l'Amministrazione sta ultimando la raccolta dei dati per calcolare, così come prevede il decreto, quanti lavoratori maturano i requisiti pensionistici con le norme ante riforma Fornero. Al fine di avere un quadro completo e dettagliato, è stata richiesta anche la collaborazione dell'INPS.
Nel frattempo, sono stati presi contatti con il Dipartimento della Funzione Pubblica al fine di verificare la possibilità e fattibilità di definire un piano che consenta di diminuire il numero delle riduzioni (cd. compensazione tra Amministrazioni).
Per ciò che concerne la mobilità volontaria in uscita, materia già discussa nel citato incontro del 17 luglio con l'Amm. Di Paola, nel corso della riunione odierna è stata consegnata una nota, con la quale si rende noto che "il Sig. Ministro ... omissis ...ha impartito un puntuale indirizzo volto a favorire la mobilità volontaria del personale civile verso altre Pubbliche Amministrazioni".
Inoltre, è stata anticipata la convocazione per giovedì 2 agosto della prima riunione, in sede tecnica, in materia di mobilità volontaria e interna del personale civile. Per quanto ci riguarda, abbiamo invitato il Sottosegretario a prevedere ulteriori momenti di confronto con il livello politico in presenza di elementi di novità.
Il dr. Magri ha fornito assicurazioni nel senso richiesto.
Continueremo a seguire gli sviluppi con la consueta attenzione.