Oggi si è tenuto il programmato incontro con il Sottosegretario alla Difesa, dr. Gianluigi Magri, in merito ai provvedimenti di riordino predisposti dal Ministero, in particolare per ciò che concerne la Sanità militare.
Accogliendo la precedente richiesta sindacale, l’Amministrazione ha fornito una illustrazione del progetto in argomento, riservandosi di trasmettere alle scriventi le relative slides.
Dopo un serrato dibattito, tre sono state le nostre richieste:
- destinare parte delle risorse che si risparmieranno per finanziare ulteriormente il Fondo Unico di Amministrazione;
- avviare a livello territoriale con il sindacato e le RSU le procedure di reimpiego nella medesima struttura o in altri Enti in ambito provinciale;
- avviare un ulteriore confronto a livello nazionale per esaminare le situazioni di criticità locali, a partire da quella che si determinerà a Chieti, in quanto soltanto 4 unità di personale potranno essere reimpiegate presso il locale Comando Provinciale dei Carabinieri. Per il restante personale interessato occorrerà attivare la mobilità volontaria presso altre Pubbliche Amministrazioni in ambito provinciale.
Il Sottosegretario Magri si è dichiarato disponibile a prendere in considerazione le richieste sindacali e a tal fine si è concordato di convocare una nuova riunione, alla presenza del vertice politico, per l’8 gennaio 2013