In data odierna si è svolta una riunione con lo Stato Maggiore Esercito su un progetto di riorganizzazione di taluni Enti della Forza Armata.
Nel corso del nostro intervento abbiamo chiesto di quantificare i risparmi che
si potranno conseguire con la citata riorganizzazione. In secondo luogo abbiamo precisato che non risulta possibile assumere provvedimenti attuativi delle leggi sulla spending review e sulla revisione dello strumento militare in assenza del perfezionamento della nuova dotazione organica nazionale, nonché dell’emanazione dei decreti legislativi attuativi della legge 244/2012.
In particolare, per ciò che concerne gli Enti del territorio fiorentino abbiamo sollecitato l’apertura di un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali locali, nonché espresso parere negativo in merito alla loro immediata soppressione per le motivazioni di carattere generale sopra citate.
Nella circostanza, è stato ribadito al rappresentante della Forza Armata l'opportunità di avere un confronto con il Capo di Stato Maggiore Esercito, così come avvenuto di recente con la Marina e l’Aeronautica.
Alla luce delle osservazioni e delle richieste sindacali la riunione è stata aggiornata per i necessari approfondimenti.