Nella giornata del 17 aprile 2013 si è svolto il programmato incontro con il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Dr. Gianluigi Magri, sulla tabella di equiparazione tra gradi del personale militare ed aree funzionali del personale civile.
L’Amministrazione ha illustrato e consegnato l’allegata schema di tabella di corrispondenza, di modifica del decreto del Ministro della Difesa 18.4.2002 recante: Transito di personale delle Forze armate e dell’Arma dei carabinieri giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o non da causa di servizio nelle aree funzionali del personale civile del Ministero Difesa ai sensi dell’art.14, comma 5, della legge 28 luglio 1999, n. 266.
Si tratta di una proposta iniziale sottoposta al confronto con il sindacato.
Nel corso del nostro intervento, nel riservarci dopo gli opportuni approfondimenti di esprimere un giudizio definitivo sulla stessa, abbiamo fatto presente quanto segue:
rispetto alla tabella del 2002, si tratta di una buona base di partenza che necessita, però, di talune modifiche e integrazioni;
occorre individuare una decorrenza precisa per il possesso dei requisiti per la fattispecie indicata nella nota in calce dello schema di tabella in esame;
occorre, altresì, sempre nella medesima fattispecie, specificare sia la durata minima degli incarichi che il possesso, in assenza della laurea, del titolo di studio immediatamente inferiore.
La riunione è stata aggiornata ai primi del prossimo mese di maggio e in quella circostanza la Cisl Fp presenterà una proposta organica, tenendo comunque conto che dopo ben 11 anni la modifica della tabella in argomento si rende ormai necessaria.