In data odierna si è svolto il secondo incontro con la Direzione Generale per il personale civile sul Fondo Unico di Amministrazione per l'anno 2013.
Nel corso del nostro intervento, nell'auspicare una rapida e soddisfacente chiusura della trattativa, in riferimento al documento presentato dall'Amministrazione abbiamo illustrato le seguenti proposte:
- art. 10 comma 5 - alla fine del comma aggiungere per il personale reimpiegato a seguito di soppressione dell'ente di servizio sarà assegnata l'intera quota;
- allegato 7.1 - sostituire "natanti e unità navali" con unità indicate nel quadro del Naviglio Militare dello Stato e nei quadri generali della statistica dei galleggianti;
- anche in previsione del completamento delle procedure di riqualificazione (progressioni orizzontali), che a legislazione vigente potranno essere riprese nell'anno 2014, abbiamo offerto al dibattito l'opportunità di effettuare un'attenta analisi delle posizioni organizzative, senza peraltro penalizzare alcun lavoratore e valutando la fattibilità di procedere ad una minima riduzione, già da quest'anno, sia della quanità di risorse finanziarie attualmente impiegate per tale istituto, sia di conseguenza nel numero. Tale obiettivo, ad esempio, si potrebbe facilmente raggiungere eliminando le P.O. attualmente previste per gli Enti soppressi o in via di soppressione entro l'anno in corso.
La riunione è stata aggiornata al prossimo 16 luglio.
02 Lug2013