Nella giornata di ieri, come preannunciato, si è svolto l’incontro al Gabinetto del Ministro con il Sottosegretario Sen. Roberta Pinotti. Cgil Cisl Uil, dopo aver ascoltato l'introduzione del Sottosegretario, hanno preso atto che l’On.le Pinotti ha dato delle risposte positive rispetto alle nostre richieste formulate durante l’ultimo incontro e ribadite nel corso dell’audizione presso le Commissioni Difesa della Camera dei Deputati.
L’on.le Pinotti ha preso l’impegno politico di provvedere, mediante gli organi competenti dell’Amministrazione, a far espungere dal testo dei decreti legislativi attuativi della legge delega:
• dall'art.2259 ter, la dicitura "ordine di priorità" ed inversione degli ultimi due punti (mobilità verso
altre Pp.Aa. e trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale);
• la parola "tendenziale" dall'art.15 del Codice dell’Ordinamento Militare, che definisce le funzioni del
personale militare e civile, anche in previsione di tutte le riorganizzazioni previste.
Per la transizione dell’intera quota F.E.S.I. nel F.U.A. della Difesa ad ogni unità di personale militare transitato nei ruoli civili, dopo un ampio dibattito al tavolo, l’On.le si è riservata di effettuare ulteriori valutazioni tecniche con i competenti organi dell’Amministrazione che definiscono la composizione
contabile del FONDO.
Ciò che a nostro avviso, in questo momento di esame della revisione dello strumento militare, diventa pregiudiziale, è la questione, prettamente POLITICA, riguardante la tabella di equiparazione tra personale civile e militare.
Pertanto, alla nostra richiesta di togliere dalla bozza della tabella di equiparazione, l’intera nota che pregiudica un trattamento equivalente nell’ambito dei dipendenti pubblici, ci riferiamo all’ingresso nella terza area all’interno della P.A. per il quale è previsto come titolo di studio la laurea, l’On.le si è
impegnata a convocare una riunione (11-14 novembre 2013) su questo argomento, dopo ulteriori approfondimenti ritenuti necessari.
Per quanto concerne la parte relativa agli aspetti tecnici accogliamo positivamente:
• l’attivazione di un tavolo POLITICO/TECNICO sulla mobilità;
• la dichiarazione di Persociv che nel cedolino del mese di novembre sarà presente il pagamento del
FUS 2012 e le indennità per le prestazioni già rese nel corso del 2013;
• una dettagliata e ancora non definitiva elaborazione dei dati relativi al bacino dei dipendenti che rientrano nella casistica dei possibili PRE-FORNERO ed eccedenze.