Il giorno 7 novembre u.s. si è tenuta la prevista sessione informativa presso lo Stato Maggiore Esercito nel corso della quale sono stati illustrati alcuni provvedimenti di riorganizzazione/soppressione di Enti dipendenti.
Nello specifico si puntualizza che i provvedimenti di chiusura illustrati non hanno ricadute sul personale civile in quanto interessanti Enti in cui non è presente detto personale.
Per quanto riguarda la riconfigurazione del COMLOG di Roma, abbiamo preso atto che l’organico proposto è superiore alle presenze attuali ma abbiamo sottolineato la necessità di una maggior valorizzazione del ruolo del personale civile.
Si evidenzia, comunque, che la riconfigurazione del COMLOG è attualmente solo una proposta in quanto non è stato ancora emanato il relativo Decreto Legislativo.
Il 12 novembre u.s. si è tenuta a Segredifesa una riunione avente oggetto “Reimpiego del personale civile dell’UTCOM di Verona”.
In argomento rileviamo che l’Amministrazione, da noi sollecitata in tal senso nelle precedenti riunioni, ha rivisto l’ipotesi di reimpiego iniziale formulandone una che consentirebbe il reimpiego di tutti i dipendenti negli enti dell’Amministrazione Difesa presenti a Verona.
Pur rappresentando soddisfazione per lo sforzo fatto dall’Amministrazione, CGIL-CISL-UIL si sono comunque riservate ogni valutazione dopo la riunione che dovrà essere fatta a livello territoriale e che dovrà esaminare nel dettaglio anche la situazione dei singoli lavoratori per verificare sia il gradimento, sia la disponibilità al cambio di profilo, sia l’eventuale prospettiva di collocamento a riposo.