Nel pomeriggio di ieri, come preannunciato, si è svolto l’incontro presso lo S.M.A. nel corso del quale ci è stata fornita informazione sul progetto di riordino della Forza Armata relativo al periodo 2013 – 2015.
In merito agli argomenti all’ordine del giorno, al termine della relazione illustrativa, abbiamo formulato le seguenti considerazioni:
- Preso atto, relativamente al Distaccamento Aeroportuale di ELMAS ed al 1° Deposito Centrale di MONTEROTONDO, dell’informazione fornita sui piani di reimpiego, riservandoci di dare un giudizio finale al termine della contrattazione a livello locale;
- Progetto di riordino 2013-2015: per gli Enti di cui è prevista solo una riconfigurazione formale e non sostanziale (il personale civile continuerà a svolgere la propria attività presso lo stesso Ente/sedime con le stesse funzioni) abbiamo concordato che si adotti la procedura semplificata.
Per gli Enti interessati da provvedimenti che prevedano il ricollocamento di personale civile, abbiamo rappresentato la necessità di assumere informazioni dai territori interessati e concordato di predisporre un ulteriore incontro.
- Linee di impiego del personale civile: essendo il progetto di riordino della F.A. parte di una riorganizzazione più generale del Ministero Difesa, abbiamo chiesto maggiore chiarezza e puntuale informazione relativamente all’attribuzione di funzioni al personale civile, evidenziando che l’impiego dovrà viaggiare di pari passo rispetto alla distribuzione sul territorio delle dotazioni organiche. A tal proposito, nelle more di questa “spending review” interna all’Amministrazione Difesa, abbiamo chiesto l’elenco delle consulenze esterne e i costi relativi presso gli Enti dell’A.M., al fine di verificare le risorse che potrebbero essere recuperate, utilizzando personale interno formato o da formare, mediante gli appositi corsi di formazione previsti sia nella legge delega che nei decreti legislativi attuativi in itinere.
- Formazione personale civile in servizio presso Enti A.M., abbiamo espresso il nostro apprezzamento per l’operato dello Stato Maggiore Aeronautica che ha emanato una direttiva sulla formazione attuando nella Forza Armata quanto da tempo richiesto da CGIL-CISL-UIL ai vertici militari: il decentramento dei corsi di formazione. Questo ha fatto si che dello stanziamento attribuito alla F.A., pari a 95.564 Euro, solo il 16% sia stato dedicato a corsi esterni.
Abbiamo chiesto che tale risultato positivo venga portato all’attenzione dello S.M.D., anche in considerazione dei compiti attribuiti a CEFODIFE (ex CIVILSCUOLADIFE) dalla recente normativa, al fine di uniformare l’utilizzo delle risorse e l’organizzazione dei corsi di formazione in ottica interforze. Abbiamo, inoltre, chiesto la presenza di personale civile anche nei gruppi di lavoro per la tutela ambientale e per il nuovo progetto sulla guardiania che la Forza Armata prevede di effettuare.
In conclusione, riteniamo che l’incontro sia stato costruttivo anche nella prospettiva dell’ attuazione dei provvedimenti previsti della legge 244/2012 “revisione dello strumento militare”
Slides presentazione fornite da Stato Maggiore Aeronautica- 1° Reparto 1 parte Slides presentazione fornite da Stato Maggiore Aeronautica- 1° Reparto 2 parte