In data odierna si è tenuta una riunione presso la Direzione dell’Agenzia Industrie Difesa nella quale il Direttore Generale dell’Agenzia, Ing. Airaghi, ha informato le OO.SS. in merito al Programma triennale di attività 2014 - 2016 e sul bilancio annuale di previsione dell’Agenzia Industrie Difesa.
Nel corso della riunione il Direttore ha illustrato le linee guida che caratterizzeranno le attività delle varie Unità Produttive, evidenziando la necessità di una modifica della normativa vigente che consentirebbe all’Agenzia di assumere a tutti gli effetti lo status di “Ente” della Difesa con compiti e funzioni precise all’interno del Dicastero;inoltre, ha sottolineato, il trend di graduale riduzione del passivo dell’AID dal 2001 ad oggi fermo restando la data del 31/12/2014 come riferimento per il raggiungimento della economica gestione.
A tal fine ha evidenziato la difficoltà generale derivante in gran parte dalla tempistica dei rimborsi delle spese sostenute per l’evasione delle commesse assegnate dall’Amministrazione Difesa ed alla quale si aggiungerà dal 2015, per effetto della legge di stabilità, l’annullamento dei finanziamenti pubblici. Infine l’Ing. Airaghi ha comunicato che in linea di massima l’andamento degli Enti è in linea con quanto previsto dal piano industriale salvo il permanere di criticità per gli stabilimenti di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia per i quali l’ AID sta profondendo ogni sforzo per individuare attività che assicurino migliori prospettive.
CGIL CISL UIL, nel prendere atto dell’informazione fornita, hanno evidenziato il permanere di problematiche legate alla sicurezza nello Stabilimento di Noceto che necessitano di una soluzione in tempi brevi; inoltre in merito alle segnalate difficoltà operative, hanno chiesto al Direttore una calendarizzazione di tavoli tecnici per esaminare in dettaglio la situazione dei singoli Stabilimenti, a partire da quelli che risultano in maggiore sofferenza.
Tale richiesta è stata accolta ed il Direttore ha assicurato che a partire dal prossimo mese di gennaio, saranno attivati specifici incontri