Nel pomeriggio dell' 11 marzo 2014, nell’ambito delle riunioni informative relative al progetto di riordino nel periodo 2013-2015, si è svolto il programmato incontro presso lo S.M.A. nel corso del quale ci sono stati illustrati in particolare i provvedimenti interessanti l’Area Centrale oltre che la programmazione dei corsi di formazione per l’anno 2014.
Al termine della relazione iniziale dei responsabili di Forza Armata abbiamo formulato le seguenti osservazioni:
- In generale sul progetto di riordino 2013-2015, in merito all’impiego del personale civile abbiamo confermato quanto già esplicitato nella sessione informativa del 20 novembre 2013 sia per quanto riguarda l’attribuzione di compiti e funzioni tecnico-amministrative al personale civile sia nel merito dell’impiego che dovrà avere un percorso parallelo alla distribuzione sul territorio delle dotazioni organiche ed a tal proposito richiesto apposito incontro una volta operante il D.M. relativo alla determinazione delle dotazioni organiche per Forza Armata e per regione.
- Riorganizzazione Area Centrale: prendendo atto che la riorganizzazione prevede il reimpiego del personale nelle attuali sedi di impiego ed il mantenimento delle funzioni e concordando per l’applicazione della procedura semplificata abbiamo comunque proposto, trovando il consenso dell’Amministrazione, che fosse data la possibilità ai dipendenti interessati di scegliere anche altre sedi di reimpiego.
- Formazione personale civile in servizio presso Enti A.M., abbiamo apprezzato la programmazione dell’offerta formativa 2014 attuata in funzione del decentramento dei corsi e dato atto di questo alla Forza Armata; in più abbiamo chiesto che ai corsi previsti per la seconda area sia consentito l’accesso “a pieno titolo” dei lavoratori appartenenti alla prima Area funzionale.
Comunicato Unitario SMA 11_03_2014