Il 18 marzo 2014 si è tenuto il programmato incontro con il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, che ha illustrato le linee programmatiche della riorganizzazione della Forza Armata.
Questa la sintesi degli argomenti illustrati:
- Riorganizzazione e riduzione di strutture che rendevano inefficiente e fortemente burocratizzata l’attività degli stabilimenti industriali.
- Superamento della rigidità delle dotazioni organiche degli arsenali (d.lgs 7/20014) che non consentiva autonomia gestionale e funzionale.
- Superamento del frazionamento di responsabilità e snellimento delle procedure di manutenzione mediante l’attribuzione ai Comandanti delle varie unità operative dell’ autonomia decisionale
- Reinternalizzazione dei servizi con recupero delle risorse.
- Formazione permanente del personale e riqualificazione.
- Richiesta agli Organi competenti di modalità di assunzioni specifiche di personale tecnico e degli idonei ai concorsi già espletati.
Nel merito dei processi di riorganizzazione abbiamo chiesto che la necessaria rivisitazione delle dotazioni organiche dei vari Enti, conseguente ai processi riorganizzativi, sia attuata attraverso un confronto costruttivo con le OO.SS. territoriali e le R.S.U. che non può prescindere dal mantenimento di corrette relazioni sindacali.
Inoltre, abbiamo chiesto l’attribuzione al personale civile di incarichi e funzioni, come previsto dai decreti attuativi della L. 244/2012, ed il mantenimento dell’attuale procedura relativamente ad eventuali reimpieghi di personale.
Prendendo atto, con soddisfazione, della disponibilità del Capo di Stato Maggiore nel recepire le nostre richieste riteniamo che l’incontro, conclusosi in tarda serata, sia stato positivo consentendo alle parti un costruttivo confronto di merito e metodo.