Nel pomeriggio del 23 luglio 2014, nell’ambito delle riunioni informative relative al progetto di riordino di Forza Armata, si è svolto il programmato incontro presso lo S.M.A. nel corso del quale ci sono stati illustrati gli argomenti all’ordine del giorno:
- Progetto di riordino Enti Aeronautica Militare 2014-2016;
- impiego del personale civile in servizio negli Enti A.M..
Al termine della relazione illustrativa,riguardo al progetto di riordino 2014–2016, abbiamo concordato l’adozione della procedura semplificata per gli Enti per i quali è prevista una riorganizzazione “formale”, per cui il personale civile continuerà a svolgere la propria attività lavorativa nello stesso sedime con le stesse funzioni.
Per gli Enti interessati da provvedimenti di soppressione, ci siamo riservati di effettuare verifiche in sede territoriale e abbiamo ribadito che in tali casi venga adottata la procedura ordinaria (CCNI), chiedendo nel contempo che nelle proposte di eventuali reimpieghi di personale ci sia maggior coinvolgimento di tutte le FF.AA. e nel caso di altre Amministrazioni.
Sono emerse criticità nell’ambito delle riorganizzazioni nel territorio grossetano ed in quello pugliese e per quanto concerne la riorganizzazione dei magazzini, abbiamo chiesto informazioni più dettagliate.
Per l’impiego del personale civile, pur apprezzando la dichiarazione di intenti della Forza Armata sulla valorizzazione del personale civile della terza area funzionale, abbiamo fatto presente che quanto previsto dal d.lgs. 28 gennaio 2014, attuativo della L. 244/2012, è riferito a tutto il personale civile e pertanto abbiamo chiesto maggiore informazione riguardo gli organigrammi degli Enti al fine dell’attribuzione di funzioni al personale civile stesso come previsto dalla norma.