Nella giornata del 24 settembre 2014 si è tenuto il programmato incontro con lo Stato Maggiore Esercito nel corso del quale ci è stata fornita informazione in merito ad alcuni provvedimenti attuativi della legge delega di revisione dello strumento militare ed alcuni studi su riorganizzazioni.
Le diverse aree interessate dai provvedimenti sono l’area della formazione l’ area logistica e l’ area infrastrutture.
Di seguito, una sintesi dei provvedimenti per il cui dettaglio si rimanda alla scheda allegata.
Area della formazione
-Comando per la formazione e Scuola di Applicazione Esercito: l’ipotesi di riorganizzazione prevede, oltre l’accorpamento di alcune Unità operative, la riconfigurazione del Reggimento di supporto in Battaglione e la riduzione del numero di corsi di formazione da sei a quattro e l’assorbimento del Centro ippico Militare.
-Scuola di Commissariato: è previsto un potenziamento della componente addestrativa/operativa.
I suddetti provvedimenti prevedono una diminuzione di alcune posizioni organiche vacanti ed il mantenimento delle attribuzioni per il personale attualmente in servizio negli Enti.
Area Logistica
- 8° CERIMANT: lo Stato Maggiore confermando la data del 31 ottobre 2014 per l’adozione del provvedimento ha informato che a tutt’oggi non è stato firmato alcun decreto relativo al provvedimento e che nei prossimi giorni sarà emanata una circolare ordinativa. Altresì ha confermato che tutto il personale, in attesa della conclusione delle procedure di reimpiego, transiterà nel nucleo stralcio.
- È in fase di ultimazione il provvedimento di soppressione dei Comandi di Commissariato dei Comandi Logistici Nord e Sud (entro il 31 dicembre 2014) per cui i dipendenti Centri
Rifornimenti di Commissariato (CERICO) e Sezioni Rifornimenti di Commissariato (SERICO) transiteranno alle dirette dipendenze del Comando Commissariato del Comando Logistico dell’Esercito.
Area Infrastrutture
Ci sono state illustrate ipotesi di riordino/razionalizzazione che peraltro non prevedono né cambi di sede né procedure di reimpiego.
In merito a quanto illustrato nel corso della riunione la CISL Fp ha fatto presente che nell’ambito dei provvedimenti in via di definizione, al fine di rendere efficace e costruttivo il confronto ed evitare che negli Enti coinvolti arrivino informazioni distorte, si rende necessario un maggior raccordo tra Stato Maggiore ed i Comandanti degli Enti stessi. Apprezzato l’attenzione dello Stato Maggiore all’attribuzione di funzioni al personale civile, almeno per ciò che attiene alla terza area funzionale, ma ribadito che la stessa attenzione deve essere riservata ai lavoratori appartenenti alle altre aree funzionali. Infine abbiamo chiesto che laddove per effetto dei provvedimenti di riorganizzazione si chiuda il servizio mensa sia prevista l’erogazione dei buoni pasto.