Nel pomeriggio di martedì si è tenuto il programmato incontro con lo Stato Maggiore Esercito nel corso del quale ci è stata fornita informazione in merito a provvedimenti discendenti dalla legge delega di revisione dello strumento militare ed all’attuazione di provvedimenti oggetto di precedenti sessioni informative.
Le Aree interessate dai provvedimenti sono l’ Area logistica, operativa e territoriale.
Di seguito, una sintesi dei provvedimenti per il cui dettaglio si rimanda alla scheda allegata.
AREA LOGISTICA
- MACRA: in merito alla riconfigurazione del Magazzino Centrale Ricambi Auto in Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione , Genio, Artiglieria e NBC, rispetto alla struttura precedentemente illustrata, nell’ambito dell’Ufficio Comando, è stata istituita una nuova unità organizzativa ( Sz. Personale Civile) con a capo un funzionario amministrativo.
- Reggimento di Sostegno Materiali Speciali di Montorio Veronese: Il provvedimento di soppressione dovrebbe essere attuato entro la fine del 2014. Comunque in tale sede sarà mantenuta una unità organizzativa (Ufficio Materiali Artiglieria, Sensori e NBC) che permetterà sia la possibilità di ricollocamento del personale civile attualmente in forza al sopprimendo Reggimento, sia il mantenimento di 5 posizioni organiche per personale civile attualmente vacanti.
- 8° CERIMANT: lo Stato Maggiore ha confermato il transito di tutto il personale nel nucleo stralcio a far data dal 31 ottobre p.v. e che , in attesa della conclusione delle procedure di reimpiego, il suddetto personale sarà amministrato dal 10° CERIMANT.
- Parco Materiali Artiglieria di Grosseto: lo Stato Maggiore ha confermato il provvedimento di soppressione indicando il 31 dicembre 2014 come data di attuazione. Per il personale civile è previsto il reimpiego presso i vari enti con sede a Grosseto (Centro Militare Veterinario, Reggimento Savoia Cavalleria , Deposito munizioni di Versegge, 4° Stormo dell’Aeronautica Militare)
- Parco Mezzi Cingolati e Corazzati di Lenta (VC): è previsto, a far data dal 31dicembre 2014, il transito alle dipendenze del Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC di Piacenza.
AREA OPERATIVA
- Reggimento Genio Ferrovieri: attualmente composto dal Battaglione “Armamento e Ponti” con sede a CASTEL MAGGIORE (BO) e dal battaglione “Esercizio” con sede ad OZZANO DELL’ EMILIA , è prevista la sua riconfigurazione in un unico battaglione con sede a CASTEL MAGGIORE. Contestualmente è prevista la soppressione del Reparto alla sede tipo “B” presente nella sede di Ozzano. Il reimpiego del personale civile sarà effettuato con procedura ordinaria in enti dell’area bolognese.
- Reparto alla Sede di tipo “A” della Caserma “Ugo Mara”: si prevede l’incremento di 11 posizioni organiche, tale incremento è finalizzato al reimpiego di parte dei dipendenti civili in servizio presso il 2° Deposito Centrale di Gallarate (Aeronautica Militare) di cui è prevista la soppressione.
AREA TERRITORIALE
- CME Campania: sarà riorganizzato in Comando Forze di Difesa Interregionale Sud (COMFODIS) che acquisirà le competenze del Centro documentale di Napoli e vedrà estesa la sua competenza territoriale sulle Regioni Amministrative Calabria, Molise, Basilicata e Puglia. Inoltre acquisirà dal 2° Comando Forze di Difesa, che sarà soppresso, la competenza sui concorsi operativi. La riorganizzazione comporterà un aumento di 44 posizioni organiche e consentirà il ricollocamento del personale del sopprimendo Comando Logistico Sud.
- Comando Regione Militare Sud: sarà riconfigurato in Comando Militare Autonomo Sicilia con la previsione dell’accorpamento dell’Ufficio Comunicazione con l’Ufficio Affari Generali e dell’aumento delle posizioni organiche del personale civile di 20 unità al fine di un utile collocazione a tutto il personale attualmente in servizio presso il Comando.
Al di fuori della scheda informativa inviataci, ci è stata fornita informazione sulla prevista riconfigurazione del CUSE (Centro Unico Stipendiale Esercito) e sulla soppressione dell’Ufficio Amm. Personale Militare e Vario (PERVAMILES) da attuarsi entro fine 2014, nonché della riorganizzazione delle Sezioni di Assistenza Fiscale (SAF) di Padova, Napoli e Firenze in Nuclei di Assistenza Fiscale con l’adeguamento, in riduzione, degli organici.
Infine ci è stato comunicato che nel mese di novembre sarà convocata una riunione sulla riorganizzazione degli Enti dell’Area Industriale.
In merito a quanto illustrato nel corso della riunione la CISL Fp ha chiesto che negli Enti riorganizzati siano assegnati posti di responsabilità per tutti i funzionari previsti organicamente;
chiesto informazione della sede prevista per il costituendo CONFODIS, osservando che qualora non fosse l’attuale sede del CME Campania sia data la possibilità, al personale che ne facesse richiesta, di poter scegliere altre sedi di servizio; chiesto che siano attuate misure di potenziamento, a carattere temporaneo, degli uffici interessati qualora si evidenziassero per il 10° CERIMANT difficoltà nella gestione del carico di lavoro derivante dal dover amministrare tutto il personale appartenente al nucleo stralcio del soppresso 8^ CERIMANT.
Inoltre, tenuto conto della nota di risposta dell’Ufficio di Gabinetto alle strutture territoriali di CGIL e CISL di Grosseto, abbiamo chiesto che nell’ambito delle previsioni di reimpiego del personale in servizio presso il Parco Materiali Artiglieria, di porre in essere le procedure necessarie all’ eventuale reimpiego presso altre Amministrazioni.
Per ciò che concerne la riconfigurazione del CUSE, stante la mancanza di informazione preventiva, abbiamo chiesto che tale argomento sia oggetto di un ulteriore incontro giudicando comunque negativamente sia la previsione di soppressione delle Sezioni di Assistenza Fiscale, considerato il servizio che offrono sul territorio, sia lo spacchettamento previsto per l’attuazione della riorganizzazione delle stesse.