Si è svolto il 5 novembre 2014 il previsto incontro fra il Direttore dell’A.I.D. Ing. Anselmini e le OO.SS. Nazionali avente in oggetto la definizione degli organici degli Enti dell’Agenzia.
In apertura di riunione il neo Direttore ha illustrato le linee di tendenza relative al prossimo triennio mirate al rilancio
dell’attività dell’Agenzia pur nell’attuale clima di grave crisi e incertezza che stiamo attraversando come sistema paese; relativamente agli organici ha consegnato una tabella di ripartizione numerica degli organici di Ente frutto di elaborazioni trattate esclusivamente dai vari Enti dell’Agenzia , assicurando che non sussistono, ad oggi, preoccupazioni per i livelli occupazionali ed il mantenimento del volume organico complessivo di 917 unità già approvato dalla Funzione Pubblica.
Abbiamo espresso come Segreterie Nazionali di Coordinamento le nostre forti perplessità sull’ipotesi di condivisione di una proposta di organico che non ha visto il benché minimo e preventivo coinvolgimento del sindacato e che determina una incomprensibile eccedenza di personale in tre Stabilimenti.
Altresì abbiamo rappresentato che, a nostro giudizio, una seria proposta di organico deve necessariamente muovere da piani industriali articolati su ogni singolo Ente in Agenzia, sulle potenzialità, sulle stime previsionali e su una seria revisione di tutti gli aspetti che devono caratterizzare e supportare il vero rilancio delle attività produttive degli Enti.
L’Agenzia si è impegnata a definire in tempi brevi una serie di incontri per ogni singolo Ente e, parallelamente alla tabella da approvare, a fornirne un'altra con una definizione di organico previsionale per il prossimo triennio