In data odierna si è svolto il programmato incontro con il Sottosegretario di Stato alla Difesa, on.le Domenico Rossi, in materia di riorganizzazione del Ministero.
Il Sottosegretario ha introdotto i lavori affermando che con la riunione odierna ha inizio un percorso per giungere alla distinzione delle funzioni del personale civile e del personale militare, che dovrà tenere in considerazione le risultanze della definizione del "Libro bianco per la sicurezza internazionale e la difesa".
Nel corso del nostro intervento nel richiamare le motivazioni dello sciopero nazionale del Pubblico Impiego proclamato dalla Cisl per il prossimo 1° dicembre 2014, per ciò che concerne le problematiche specifiche del Ministero della Difesa abbiamo ribadito che il tempo degli approfondimenti è scaduto e che consideriamo inaccettabile qualsiasi ulteriore comportamento dilatorio teso a procrastinare la soluzione dei problemi.
Nel merito, la Cisl FP ha chiesto:
1. di calendarizzare incontri tecnici e politici in tempi e con scadenze certe, da determinarsi comunque entro la fine del mese di gennaio 2015;
2. fissare un immediato incontro per acquisire risposte definitive in merito al perfezionamento della tabella di equiparazione, alla gestione dei soprannumeri residui tramite i pensionamenti con le norme pre-legge Fornero, al piano di reinternalizzazione dei servizi ed ai permessi di servizio.
In assenza di un impegno preciso da assumere nella riunione odierna è stato comunicato con toni pacati ma con estrema determinazione che la Cisl FP ne trarrà le dovute conseguenze e valuterà le iniziative sindacali da assumere.
In sede di replica, il Sottosegretario si è impegnato sul seguente percorso:
a) per ciò che concerne la distinzione delle funzioni: acquisire contributi dal sindacato entro il 10 dicembre, fissare un primo incontro in sede tecnica tra il 10 e il 20 dicembre, dedicare il mese di gennaio per proseguire in modo serrato il confronto in sede tecnica, per poi effettuare entro la metà del mese di febbraio la necessaria sintesi politica;
b) fissare per il prossimo 2 o 3 dicembre un incontro per fornire le risposte sulle altre quattro tematiche rappresentate dalla Cisl FP.
Si è trattato di un incontro utile che ha consentito di concordare il metodo di lavoro.
Per ciò che concerne, invece, il merito la Cisl FP si presenterà al tavolo come al solito con proposte costruttive, che sosterremo con ogni utile determinazione ed iniziativa sindacale.