Il confronto che abbiamo avuto con la parte pubblica in occasione della definizione dei decreti delegati attuativi della Legge delega relativa alla revisione dello strumento militare nazionale, hanno prodotto alcuni risultati importanti. È questo il terreno su cui ora dobbiamo portare avanti la discussione per passare all’attuazione concreta.
L’obiettivo è arrivare ad una vera razionalizzazione delle risorse umane del Ministero, che possa garantirgli funzionalità ed efficienza organizzativa. E che non può prescindere dalla valorizzazione del personale civile, anzitutto distinguendone chiaramente le funzioni rispetto alla componente militare.
A questa priorità se ne legano altre: attuare iniziative mirate per il reclutamento di personale (soprattutto nell’area tecnico industriale) e perfezionare il decreto relativo alla tabella di equiparazione tra civili e militari. Su quest’ultima in particolare il confronto ha prodotto una proposta condivisa, che tuttavia non è stata ancora tradotta in un atto ufficiale