In data 30 marzo 2015 il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale C.A. Claudio Graziano, ha ricevuto le Organizzazioni Sindacali.
Abbiamo apprezzato che a pochi giorni dal suo insediamento il Generale Graziano abbia sentito la necessità di ascoltare le parti sociali ed espresso l’intendimento di effettuare ulteriori incontri su tematiche specifiche.
Nel corso della riunione FP CGIL, CISL FP ed UIL PA
hanno sottolineato la necessità che le molteplici tematiche da tempo in attesa di attuazione e soluzione, vengano discusse e risolte.
In dettaglio abbiamo:
Chiesto la concretizzazione di quanto previsto da Decreti Legislativi attuativi della Legge sulla “revisione dello strumento militare” in merito alla separazione delle funzioni con l’attribuzione di incarichi tecnici ed amministrativi al personale civile.
- Chiesto che si proceda alla reinternalizzazione di lavori e servizi al fine di destinare alla valorizzazione del personale civile parte dei fondi derivanti dai risparmi ottenuti.
- Evidenziato la necessità che si apra un tavolo di confronto sul “turn over” che individui modalità e percorsi atti a trovare soluzione alla carenza di specifiche professionalità in particolare nell’Area tecnico-industriale. A tal proposito abbiamo ricordato che l’ Amministrazione Difesa ha già un proprio modello di Scuola di Formazione del personale che già in passato ha fornito numerose e preziose professionalità.
- Evidenziato l’esigenza che il transito del personale militare nei ruoli civili venga limitato e, soprattutto, gestito in modo diverso dall’attuale. In particolare , al fine di un proficuo impiego nei ruoli civili, che sia posta attenzione alla professionalità acquisita nel corso del servizio prestato nei ruoli militari dal suddetto personale.
Il Capo di Stato Maggiore ha assicurato che tutte le tematiche rappresentate saranno approfondite ed oggetto di successivi specifici incontri.