In data odierna, nell’ambito delle riunioni informative relative al progetto di riordino della Forza Armata, si è svolto il programmato incontro presso lo S.M.A., presieduto dal Capo del 1° Reparto Gen. B. A. Antonio Maurizio Agrusti.
Nel corso della relazione introduttiva è stato fatto un punto di situazione dei provvedimenti attuati nel corso del 2014 ed è stata fornita informazione su quelli previsti per il 2015.
Nel merito l’Amministrazione ha sottolineato che seguirà la linea della salvaguardia del personale finalizzata sia alla ricerca della massima tutela possibile al personale civile coinvolto nelle riorganizzazioni sia alla sua valorizzazione nell’attribuzioni di funzioni e compiti, ed espresso l’intendimento di proseguire il percorso di dialogo franco e costruttivo che da sempre contraddistingue i rapporti tra la Forza Armata e le OO.SS.
- Comando Logistico AM Roma: riconfigurazione della sezione Personale civile con attuazione della procedura semplificata per il reimpiego del personale.
- UCOPREVA ora UCOPRATA: soppressione dei servizi intermedi di prevenzione e protezione in tre dei quattro enti di vertice con esclusione del Comando Scuole con attuazione della procedura semplificata per il reimpiego del personale.
- Il Comando Aeroporto di Guidonia è rinominato 70° Stormo senza modifiche sostanziali dal punto di vista ordinativo ed organico.
I provvedimenti attualmente in itinere sono:
- Gruppo rifornimenti di Torricola: soppressione con rilocazione di funzioni sul 4° RTM di Borgo Piave (LT) che, con provvedimento ordinativo di fine 2014, è diventato Brigata di Telecomunicazioni Sistemi di Difesa aerea ed Assistenza al volo. Sarà attuata la procedura di reimpiego ordinaria. La conclusione delle procedure è prevista per il 30 settembre 2015.
- 2° Deposito Centrale di Gallarate: prevista la soppressione entro il 31/12/2015. Al fine di superare una criticità evidenziatasi per il reimpiego di alcuni dipendenti è stata chiesta ulteriore disponibilità alle altre FF.AA. ed interessato SMD per valutare la possibilità di un eventuale reimpiego presso altre Amministrazioni.
- Squadriglia Telecomunicazioni di Campino: entro il 2015 prevista la soppressione e la rilocazione delle attività sulla Brigata di Telecomunicazioni Sistemi di Difesa aerea ed Assistenza al volo di Borgo Piave. Per il reimpiego sarà attuata la procedura ordinaria.
- 50° Stormo di Piacenza: è prevista solo la soppressione dello Stormo come tipologia di Ente. C’è la previsione della costituzione di un nuovo elemento di organizzazione che darebbe la possibilità di reimpiegare in loco tutto il personale civile.
Poiché attualmente c’è un Gruppo di Lavoro che sta approfondendo la questione l’Amministrazione si è riservata di fornirci ulteriori dettagli nelle prossime riunioni.
- 1° Reparto Genio A.M. di Milano: prevista la soppressione entro il 2015 con rilocazione su Villafranca. Per il reimpiego sarà attuata la procedura ordinaria.
- 64° Deposito Territoriale di Porto S. Stefano: prevista la soppressione entro il 2016.
Al termine della relazione illustrativa, la Cisl Fp ha espresso apprezzamento sia per l’attenzione mostrata nei confronti del personale civile nell’attuazione dei provvedimenti di riorganizzazione che per la volontà dell’Amministrazione di mantenere buone relazioni sindacali ed a tal fine rappresentato la necessità che quanto concordato al tavolo nazionale abbia poi riscontro a livello locale.
Preso atto dei provvedimenti illustrati, rappresentando che l’Area grossetana è interessata da diversi provvedimenti di riorganizzazione che potrebbero determinare difficoltà al reimpiego del personale civile pertanto, oltre alla valutazione di un reimpiego presso altre Amministrazioni, si rende ineludibile il coinvolgimento dell’Arma dei Carabinieri in considerazione di una carenza di circa il 50% rispetto alla dotazione organica di personale civile assegnatole.
Per l’impiego del personale civile, pur apprezzando la dichiarazione di intenti della Forza Armata sulla valorizzazione del personale civile della terza Area funzionale, abbiamo fatto presente che quanto previsto dal d.lgs. 28 gennaio 2014, attuativo della L. 244/2012, è riferito a tutto il personale civile e pertanto chiesto che il personale impiegato nella ”Efficienza Linea” sia abilitato tramite adeguati moduli formativi alla “certificazione” del lavoro di manutenzione svolto.