IL LIBRO BIANCO PER LA SICUREZZA INTERNAZIONALE E LA DIFESA
Tante ombre e poche luci (peraltro tutte da verificare…)
Questa mattina si è tenuto un incontro con il Sottosegretario alla Difesa, On.le Domenico Rossi, sul libro bianco per la sicurezza internazionale e la difesa, presentato dal Ministro della Difesa il 21.4.2015 nella riunione del Consiglio Supremo della Difesa presso il Quirinale.
La Cisl FP ha rappresentato una serie di perplessità e criticità sui contenuti del documento, sia di metodo che di merito.
In particolare:
abbiamo denunciato un grave arretramento delle relazioni sindacali, in quanto sul documento non è stato attivato alcun confronto con il sindacato;- il libro bianco è stato immediatamente recepito come direttiva ministeriale, che in talune parti addirittura è in contrasto con le leggi vigenti;
- nello specifico, il punto 280 ipotizza una possibile privatizzazione di settori dell’Area Industriale, personale incluso, mentre i decreti legislativi attuativi della L. 244/2012 prevedono la reinternalizzazione delle attività e dei servizi;
- nulla si dice sulla distinzione delle funzioni tra personale civile e personale militare anche in questo caso in contrasto con il d. l.vo n. 7/2014;
- poco o nulla si dice del personale civile, se non generiche affermazioni sulla sua valorizzazione, peraltro non esplicitate in modo chiaro neanche nella riunione odierna.Alla luce delle citate osservazioni abbiamo chiesto all’Amministrazione se intende continuare ad operare in via unilaterale sulle tematiche relative all’organizzazione dell’Amministrazione e del personale.
Nella replica il Sottosegretario ha assicurato l’impegno ad aprire tavoli di confronto, precisando che su taluni temi contenuti nel libro bianco necessariamente occorre approvare norme di legge.
In relazione alla nostra determinata e ferma richiesta di aprire il confronto sul regolamento concernente la distinzione delle funzioni, il Sottosegretario ha assunto l’impegno di fornire a breve una risposta sui tempi di apertura del confronto sindacale.
Sulle altre problematiche di interesse del personale, come già annunciato, si terrà un ulteriore incontro martedì 26 maggio p.v.
Per ciò che concerne le materie di interesse del personale civile contenute nel libro bianco, al momento il giudizio della Cisl FP è negativo, ma siamo pronti a ricrederci qualora dovessero emergere fatti nuovi, e ripetiamo fatti non parole, nel corso delle prossime settimane.