In data 17 settembre 2015 si è tenuto il programmato incontro con lo Stato Maggiore Esercito.
In apertura di riunione il Gen. B. Antonello VESPAZIANI, destinato ad altro incarico, ha presentato il nuovo Capo Ufficio Organizzazione delle Forze, Col. a c/a. t.ISSMI Fabrizio ARGIOLAS.
Successivamente ci è stata fornita informazione in merito ai provvedimenti riguardanti le Aree di Vertice, Operativa/Territoriale, Formazione che di seguito sintetizziamo:
AREA DI VERTICE
1) Ipotesi di riordino del Reparto Pianificazione Generale e Finanziaria (RPGF) che prevede:
- il miglioramento della funzionalità delle unità organizzative a livello ufficio attraverso l’accorpamento delle strutture di supporto e una contrazione del numero delle sezioni;
- il transito delle competenze e delle risorse del Dipartimento Trasformazione Terrestre (DTT) al RPGF;
- la riduzione delle p.o. per Ufficiali Generali;
- Per quanto riguarda le p.o. del personale civile è prevista una riduzione di 2 unità ( da 12 a 10) a fronte di 4 effettivi.
2) Riorganizzazione dell’Ufficio Personale Civile del Dipartimento Impiego del Personale che prevede:
- la riorganizzazione della segreteria e delle sezioni in termini di competenze e risorse con la riarticolazione delle due sezioni e ponendo a capo di una delle stesse un Funzionario Amministrativo in luogo di un Ufficiale;
- la contestuale costituzione di una nuova unità organizzativa di livello sezione retta da un
Funzionario Amministrativo;
- un incremento di 1 unità dei v.o. del personale civile, ( da 11 a 12) a fronte di 9 effettivi, con la contestuale riduzione di posizioni per Ufficiali, da 3 a 2.
AREA FORMAZIONE
Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito: sono stati apportati alcuni temperamenti volti a rimodulare/ricollocare le p.o. per Funzionari Civili nell’ambito del Comando stesso con lo scopo di migliorarne la funzionalità e, al contempo, valorizzare ulteriormente le competenze del personale civile ivi impiegato. Nello specifico si è provveduto a:
- costituire un’unità organizzativa denominata “Nucleo Formazione” per le esigenze specifiche del personale dell’Istituto e degli enti dipendenti, nell’ambito della Sez. Personale Civile dell’Uff. Personale, composta da:
• n. 1 Funzionario Amministrativo - Capo Nucleo;
• n. 1 Assistente Amministrativo;
- eliminare la p.o. di Funzionario Amministrativo nell’ambito della Sez. Gestione Patrimoniale dell’Uff. Amministrazione (ricollocata nel nucleo suindicato);
- rilocare la p.o. di Funzionario Sanitario (Psicologo) dalla Sez. Logistica/infrastrutture dell’Uff. Logistico alla Sez. Controllo Qualità.
Il provvedimento non modifica i volumi organici dell’Istituto.
AREA TERRITORIALE/OPERATIVA
Comando Forze di Difesa Interregionale Nord (COMFODIN):
sono stati apportati alcuni provvedimenti di riassetto dell’Ente che prevedono:
- la costituzione della Sez. Giuridico Legale nell’ambito dell’Uff. Personale Reclutamento e Forze di Completamento in luogo del Consulente Legale (inserito nella Sez. Segreteria del Comandante), al fine di dotare il Comando di un’unità organizzativa dedicata alla trattazione delle problematiche a rilevanza legale e/o connesse con il contenzioso;
- il transito dell’Uff. Affari Generali dalle dipendenze del Sottocapo Operativo/Concorsi a quelle del Capo di Stato Maggiore;
- l’istituzione della figura di Dirigente del Servizio Sanitario nell’ambito del Reparto Supporto Generale anziché nello staff del comando.
Il provvedimento non modifica la sede, i volumi e i profili professionali delle dotazioni organiche del personale civile del Comando in argomento.
Reparto alla sede di tipo “B” Caserma “Pugnani” in Torino, dipendente dal Reggimento Logistico “Taurinense”: nell’ambito del Piano di Revisione dello strumento Militare Terrestre e degli sviluppi del Concetto Funzionale “Supporto Logistico Proiettabile”, è stata prevista la riconfigurazione del Reparto di Sanità del Reggimento Logistico “Taurinense” in 1° Reparto di Sanità “Torino”, in Torino. Conseguentemente il Reparto alla sede di tipo “B” della Caserma “Pugnani”, nell’attuale configurazione, sarà ricollocato alle dipendenze del prefato Reparto di Sanità, mantenendo le 14 p.o. per personale civile e la sede.
Reparto alla Sede di tipo “A” della Caserma “Ugo Mara”, dipendente dal Comando Brigata di supporto al NRDC ITA: in esito ad una richiesta dello Stato Maggiore Aeronautica (SMA) di ricollocare sulla piazza di SOLBIATE OLONA (VA) propri dipendenti civili (20 unità) e conseguentemente alla reciproca disponibilità manifestata dallo SMA a ricollocare personale civile dell’Esercito sulla piazza di Grosseto (provvedimento già partecipato in precedenti sessioni informative), è stato riconfigurato il Reparto alla Sede in argomento prevedendo l’incremento di 13 p.o. per personale civile (passando da 14 a 27 unità a fronte di 6 effettivi). Soluzione che consente di dare utile collocazione a tutto il personale civile attualmente impiegato nell’Ente.
Nel corso del nostro intervento abbiamo ringraziato il Gen. Vespaziani per il lavoro svolto, caratterizzato da un costante impegno per il mantenimento di buone relazioni sindacali e dalla ricerca di un confronto costruttivo con le OO.SS. in un momento storico che vede il Ministero Difesa interessato da una profonda riorganizzazione che incide pesantemente sulla componente civile. Altresì abbiamo salutato il Col. Argiolas auspicando che l’attività dell’Organo programmatore prosegua nel solco tracciato.
In merito ai provvedimenti illustrati per quanto riguarda il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito abbiamo espresso perplessità sull’attribuzione della funzione di Capo Nucleo al funzionario civile chiedendo che venga attribuito un incarico a livello di “Capo sezione”, espresso contrarietà all’espunzione della p.o. di Funzionario
Amministrativo nell’ambito della Sez. Gestione Patrimoniale dell’Uff. Amministrazione e chiesto, in analogia a quanto fatto per i Poli, che sia mantenuta l’attribuzione per Funzionario civile.
Sul provvedimento di costituzione della Sez. Giuridico Legale nell’ambito dell’Uff. Personale Reclutamento e Forze di Completamento presso il CONFODIN, abbiamo chiesto che sia attribuito l’incarico di Capo sezione ad un Funzionario civile.