Il 28 settembre 2015 si è svolto il programmato incontro con il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On.le Domenico Rossi, sulla mobilità volontaria interna e sui reimpieghi.
Dopo un serrato confronto, l'amministrazione ha accolto le richieste sindacali, a partire dalla eliminazione dei pareri, sia da parte dei comandanti degli Enti che degli organi programmatori di F.A.
Abbiamo raggiunto, pertanto, un importantissimo risultato, atteso da anni, che finalmente introduce anche nel Ministero Difesa criteri e procedure oggettive e trasparenti in linea con la piattaforma sindacale.
La firma del protocollo è prevista per domani mattina alle 11.30.
Si fa riserva di trasmettere i testi unitamente alla scheda di sintesi.
Nella circostanza, la Cisl FP, unitamente a FP Cgil e Uil PA, ha rappresentato al Sottosegretario la necessità che il Ministro della Difesa -atteso il tempo trascorso- fornisca risposte chiare, immediate e non più dilatorie, in ordine:
1. restituzione della parte variabile del FUA 2015
2. data incontro per l'avvio del tavolo per la definizione del regolamento sulla distinzione delle funzioni tra civili e militari
3. definizione della tabella di equiparazione
4. libro bianco.
Il Sottosegretari,o su tali argomenti, ha aggiornato la riunione al prossimo 7 ottobre, nel corso della quale, alla presenza del Ministro ovvero su sua espressa indicazione, verranno fornite le relative risposte.
Per quanto ci riguarda non accetteremo più rinvii e se le citate risposte non saranno soddisfacenti assumeremo le più opportune iniziative sindacali.