Il 24 settembre scorso si è tenuta, presso lo S.M.A., una riunione presieduta dal Capo del 1° Reparto SMA, nel corso del quale sono stati forniti aggiornamenti sia sui “processi di riorganizzazione conclusi” che su quelli “in itinere”. Il periodo di riferimento di dette riorganizzazioni è l’arco temporale 2015/2016.
Come si evince dal verbale in allegato, le scriventi OO.SS. nel corso della riunione hanno sostenuto e ribadito che:
Per quanto attiene il 64° Deposito Territoriale A.M. di Porto S. Stefano, vista anche la prospettata anticipazione della data di chiusura, va esperito ogni utile tentativo per una collocazione dei dipendenti sul territorio anche attraverso una proroga dei tempi previsti;
Per quanto riguarda il Gruppo Rifornimenti di Torricola, dopo aver preso atto della diversa volontà di collocazione dei dipendenti da parte dello SMA rispetto alle desiderata espresse dai dipendenti, le scriventi OO.SS. hanno chiesto ed ottenuto la riapertura del tavolo territoriale anche (e soprattutto) alla luce del nuovo assetto dell’Amministrazione Difesa su Roma con il prossimo trasferimento di Enti nel sedime di Centocelle;
Richiamato l’attenzione sul fatto che i reimpieghi dei dipendenti di Enti in chiusura devono essere programmati secondo l’iter previsto dal C.C.N.I. ed ampiamente codificato e quindi deve essere data priorità al reimpiego del personale civile in servizio presso Enti per cui è stata correttamente decretata la chiusura.
In merito alle richieste formulate abbiamo riscontrato attenzione ed impegno da parte dello SMA che comunque ci riserviamo di monitorare con attenzione per informare successivamente.