"Gli attentati a Bruxelles sono un fatto terribile e devastante per tutta l'Europa". Lo ha dichiarato la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan intervenuta al Consiglio generale della Cisl di Firenze, alla notizia degli attentati terroristici avvenuti questa mattina a Bruxelles, all'aeroporto di Zaventem e nella stazione della metropolitana di Maelbeek, vicinissima alle sedi della Commissione europea e del Consiglio UE.
"Abbiamo un tema sicurezza, ma anche un tema di politica internazionale che non vede l'Europa protagonista" ha proseguito Furlan. Un'Europa che anzi, al contrario, non riesce a essere unita, dove ogni paese ha i propri nazionalismi e populismi". Così Annamaria Furlan, leader della Cisl, sugli attentati in Belgio. L'Europa "non riesce in questo modo a farsi portatrice di una politica internazionale che metta nell'angolo il terrorismo e promuova invece democrazia, pace, integrazione, accoglienza, così come invece sarebbe indispensabile fare".
La notizia ha scosso fortemente la Cisl tutta che in segno di lutto, ha chiesto a tutte le strutture territoriali e di categoria, di esporre a mezz'asta la bandiera CISL, quella dell’Europa e quella Belga insieme ad un nastro nero.Nel pomeriggio una delegazione della Segreteria Confederale si recherà all’ambasciata Belga a Roma per esprimere la propria solidarietà al popolo belga.