Questa mattina è proseguita la trattativa con la Direzione Generale per il personale civile per la definizione dell’ipotesi di accordo relativa al FUA 2016.
L’incontro ha permesso di ripuntualizzare le richieste sindacali di modifica dell’ultima bozza di accordo, trasmessa dell’Amministrazione. La riunione, però, al momento non ha consentito di sciogliere i principali nodi del testo.
Nel precisare che la politica del “+1” a prescindere dall’esito non ci appartiene, siamo impegnati a chiudere in fretta l’accordo al fine di pagare il salario accessorio ai lavoratori e di realizzare il maggior numero di progressioni economiche, nelle condizioni date, anche nel Ministero della difesa, attraverso un percorso graduale spalmato negli anni, ovviamente tenendo conto del fatto che le risorse finanziarie del FUA non sono illimitate. E’ giunta l’ora della responsabilità da parte di tutti, a partire dall’Amministrazione!
Con i facili proclami e la narrativa non si va da nessuna parte, ma soprattutto non si chiudono gli accordi che i lavoratori aspettano.
L’incontro è stato aggiornato al prossimo 27 luglio ed in quella sede ciascuno dovrà assumersi le proprie responsabilità.
Come sempre noi ci saremo.