Nel pomeriggio di ieri presso la Direzione generale per il personale civile si è tenuta la programmata riunione avente i seguenti argomenti all’ordine del giorno:
1) quanto previsto dal CCNI-FUA 2016 sottoscritto in data 30.09.2016 all’interno della nota congiunta nr.1 (verifica, in chiave riduttiva, in relazione alle effettive esigenze di funzionalità dei servizi degli Enti dell’A.D. e alle reali attività svolte nei medesimi, delle posizioni organizzative, delle particolari posizioni di lavoro dei turni e della reperibilità).
2) Benefici pensionistici derivanti da supervalutazione di periodi di servizio in lavori insalubri e polverifici.
Per ciò che concerne il primo argomento non ci è stata presentata nessuna proposta di lavoro, è stato fatto solo cenno ad un documento, ancora parziale, relativo alle risultanze del tavolo tecnico SMD - Stati Maggiori che ci è stato riferito sarà completato quanto prima e che nel rispetto di quanto stabilito nella nota congiunta la prossima conclusiva riunione sarà convocata entro fine ottobre.
Nel prendere atto di quanto riferito dall’Amministrazione, abbiamo chiesto che ci fosse fornita copia del documento parziale e che il documento finale ci sia inviato con congruo anticipo rispetto alla data della riunione conclusiva.
Relativamente al tema “Benefici pensionistici derivanti da supervalutazione di periodi di servizio in lavori insalubri e polverifici”, dopo l’incontro con il Sottosegretario di Stato alla Difesa di lunedì 10 u.s., ci aspettavamo un’apertura da parte dell’Amministrazione, al contrario non abbiamo registrato alcun elemento di novità e/o avanzamento rispetto all’interlocuzione a suo tempo avviata con Persociv, che ha mantenuto la propria posizione rendendosi disponibile unicamente a registrare le nostre proposte di modifica della circolare del 14 marzo scorso .
Preso atto della situazione, non essendoci i necessari presupposti per il prosieguo della riunione ed in considerazione del tavolo già accordato sul tema dal Sottosegretario, abbiamo chiesto all’Amministrazione di farsi carico di comunicare al vertice politico l’esito del dibattito.
Vi terremo ovviamente informati circa l’evolversi della delicata questione all’esito dell’incontro che si terrà con il Sottosegretario nei prossimi giorni.