Il 30 novembre 2016 si è tenuto il programmato incontro presso lo Stato Maggiore Marina presieduto dal nuovo Capo del 1° Reparto C.A. Giacinto Ottaviani.
Al termine di un breve cenno di saluto il C.A. Ottaviani, ringraziando per la partecipazione, ha affermato il proprio intendimento a continuare il percorso del mantenimento di buone relazioni sindacali, a tutti i livelli, ritenendolo indispensabile per il raggiungimento degli obbiettivi comuni del soddisfacimento delle esigenze produttive contemperato al “benessere lavorativo” del personale civile ed aggiunto che è intendimento della F.A. porre in essere iniziative tese ad attenuare le criticità determinate dal blocco del turn over negli Enti dell’Area industriale, all’aumento della formazione del personale, alla definizione delle TT.OO. degli arsenali.
Nel corso del nostro intervento abbiamo espresso apprezzamento e condivisione per quanto esposto dall’Amministrazione evidenziando che, con nota inviata al vertice politico, abbiamo già da tempo avanzato proposte e suggerimenti relativamente al superamento del blocco del turn over. Inoltre abbiamo rappresentato la necessità di risolvere le criticità nelle relazioni sindacali emerse recentemente nel territorio di Taranto e le criticità derivanti dalla riorganizzazione degli Enti del Genio, ottenendo assicurazioni in merito da parte dell’Amministrazione. Infine chiesto la calendarizzazione del tavolo per la definizione delle TT.OO. degli arsenali.
In sostanza si è trattato di un incontro di saluto e di reciproca conoscenza nel corso del quale, comunque, abbiamo avuto modo di richiamare i principali argomenti di interesse per i lavoratori civili che operano nella Forza Armata.