Questo pomeriggio si è svolta la programmata riunione con la Direzione Generale per il personale civile sul testo “esplorativo” relativo al FUA 2017, trasmesso dall’ Amministrazione nei giorni scorsi e da noi pubblicato tempestivamente.
In via preliminare, la Cisl Fp, ha chiesto formalmente al Direttore Generale di sottoscrivere un protocollo di intesa analogo a quello firmato presso il Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo (vedi allegato), con il quale le parti hanno concordato, in sede di contrattazione locale, di poter elevare alla metà dei giorni festivi dell’anno il limite di 1/3 dei turni festivi dell’anno stesso.
Per ciò che concerne la bozza di testo “esplorativo” dell’Amministrazione sul FUA 2017, la Cisl Fp ha rappresentato quanto segue:
- Di fornire copia del prospetto di costituzione del Fondo.
- Di incrementare il Fondo con le risorse del cosiddetto “zainetto economico”, ossia la quota parte del FESI da trasferire al FUA per ogni militare transitato nei ruoli civili.
- Di incrementare, altresì, il Fondo con i risparmi di gestione previsti dal decreto correttivo dei decreti legislativi n. 7 e 8 /2014 (quota non inferiore al 4% e non superiore al 10% con decorrenza 2017).
- Di inserire una norma programmatica con le quali le parti si impegnano a realizzare ulteriori circa 8.000 sviluppi economici nel 2018. In tal modo, nel triennio 2016-2018, verrebbe attribuita una fascia economica a tutti lavoratori civili della Difesa.
- In parallelo con i lavori del tavolo tecnico su Posizioni Organizzative, PPL, turni e reperibilità, abbiamo richiamato il contenuto della dichiarazione congiunta FUA 2016 il cui obiettivo è quello di operare una razionalizzazione dei citati istituti eliminando gli sprechi, riducendo il costo.
- Di espungere integralmente il criterio della performance e di sostituirlo con la formazione. A riguardo abbiamo richiamato l’attenzione sull’art. 18 comma 6 del CCNL Comparto Ministeri 2006-2009 sottoscritto il 14/09/2007.
- Abbiamo apprezzato che la nostra richiesta di attribuire un punteggio anche alla licenza elementare sia stata accolta ma abbiamo chiesto di ridurre la forbice con il punteggio del diploma di scuola secondaria di primo grado.
- Ci siamo riservati di fornire osservazioni specifiche sui primi due criteri.
Da ultimo, ma non per ordine di importanza, abbiamo richiamato la vertenza in atto con il Ministro della Difesa al fine di ottenere, tra le altre cose, due norme fondamentali per poter effettuare le progressioni economiche tra le Aree, con particolare riferimento allo svuotamento della 1^ Area, e di ottenere un incremento del Fondo relativo al salario accessorio dei lavoratori civili della Difesa, per le quali ci attendiamo a breve una convocazione della Senatrice Pinotti.
La Direzione Generale ha puntualmente registrato le osservazioni e le richieste della Cisl Fp e si è riservata di trasmettere al Sindacato, non più un testo esplorativo ma una proposta formale sulla quale proseguire il negoziato. A tal fine ha assunto l’impegno di convocare a breve un nuovo incontro che dovrà tenersi comunque entro il corrente mese di febbraio.
L’obiettivo della Cisl Fp è di chiudere al più presto un accordo che consenta di erogare le competenze accessorie al personale, di effettuare le 12.000 progressioni economiche del 2017 e di completare il percorso con la programmazione di circa 8.000 passaggi nel 2018.