In data odierna si è tenuta la programmata sessione informativa con Stato Maggiore Esercito – RPGF, presieduta dal Col. Argiolas. In apertura il Col. Giuliani, componente del Gruppo di progetto per il riordino dei Servizi Amministrativi, ha fornito un punto di situazione sul riordino delle “strutture amministrative della F.A. che poco ha aggiunto rispetto alla riunione del gennaio 2016 visto che gli unici elementi di novità sono stati il numero delle stazioni appaltanti previste (ora 50-60), ognuna delle quali avrà una consistenza organica diversa in funzione della salvaguardia del personale civile che presta servizio negli enti interessati, e la necessità di adeguarsi alla riforma del codice degli appalti, che impone
a tutte le pubbliche amministrazioni l’eliminazione della “contabilità speciale” con decorrenza 1.1.2018. Inoltre ci è stato confermato che dal processo di riorganizzazione sono state tolte tutte le strutture amministrative con personale civile in posti di funzione. Di seguito ci è stata fornita informazione su provvedimenti di riordino interessanti l’Area di Vertice, l’Area Operativa, l’Area della Formazione di cui si fornisce sintesi.
AREA DI VERTICE
Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito : Nell’ambito dei provvedimenti riguardanti i Centri di Selezione ne è stata prevista la riorganizzazione che, oltre al cambio di dipendenza della Compagnia Comando e Servizi e della Sezione Sicurezza e la riorganizzazione in senso riduttivo della Sezione Ricezione, Controllo ed Accompagnamento Candidati e degli Ambulatori di Medicina Generale e di Analisi nell’ambito dell’Ufficio Selezione Psicofisiologica, prevede la costituzione della Segreteria Commissioni e Ricorsi. Riguardo il personale civile Il provvedimento prevede un allineamento del numero di p.o. al personale attualmente in servizio.
AREA OPERATIVA
1) È ipotizzata la collocazione di un’unità di livello compagnia del 152° reggimento fanteria “SASSARI” nel sedime di PRATOSARDO (NU) Il provvedimento sarà attuato per fasi successive nel corso del 2017 e vedrà la costituzione di un
distaccamento operativo, con la previsione di 31 p.o. per personale civile, presso il quale potrebbe essere reimpiegato tutto il personale civile attualmente in servizio presso il Reparto Comando e Supporti Logistici in NUORO, la cui caserma è in via di dismissione.
2) Di seguito al trasferimento del 32° reggimento genio guastatori dalla Caserma “CAVOUR” in TORINO alla Caserma “DALLA CHIESA” in FOSSANO (CU), sarà soppresso il Reparto alla Sede di Tipo “B” (TORINO).
AREA FORMAZIONE
1) Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA): è stata ipotizzata una riorganizzazione che prevede:
l’espunzione della p.o. di Vice Comandante (nel grado di Gen. D.);
per il Reparto Esercitazioni, Sviluppo e Sperimentazione: l’abbassamento del grado del Capo Reparto da Gen. D. a Gen. B./Col e la soppressione dei due Dipartimenti (retti da Gen. B.). la riorganizzazione dello Stato Maggiore e del Reparto Esercitazioni, Sviluppo e Sperimentazione.
Riguardo il personale civile il provvedimento, prevede l’allineamento delle TT.OO. al personale effettivo, ed il mantenimento della sede di servizio.
2) 17°, 85° e 235° Reggimento Addestramento Volontari (RAV).
Tale riorganizzazione prevede di uniformare le strutture organizzative e i volumi organici dei suddetti battaglioni addestrativi e la soppressione di alcune articolazioni di livello Sezione nell’ambito del Comando di reggimento dell’85° e 235° RAV.
Riguardo il personale civile, la riconfigurazione prevede per il 17° RAV l’incremento di n. 1 posizione organica e l’allineamento dei profili professionali al personale effettivo.
Infine il Col. Russo, del Dipartimento impiego del personale dell’Esercito, ha fatto un punto di situazione in merito alle problematiche connesse ai provvedimenti di riordino in fase di definizione:
8° CERIMANT Roma: è stato reimpiegato tutto il personale tranne i componenti del nucleo stralcio che sono impegnati nella definizione delle ultime incombenze amministrative.
Parco Materiali Artiglieria di Grosseto: con la soppressione del nucleo stralcio si sono concluse
tutte le procedure di reimpiego del personale civile. Centro Selezione VFP1 di Napoli: il piano di reimpiego è stato inviato all’Ufficio di Gabinetto per la definitiva approvazione.
CERICO di Napoli: tutto reimpiego concordato. il personale è stato trasferito presso le sedi previste nel piano di Area infrastrutturale dell’Esercito: tutti i piani di reimpiego stanno procedendo. L’unica criticità si è evidenziata per la Sezione staccata di Verona dove il piano di reimpiego previsto dalla F.A. è stato modificato secondo le richieste ricevute in sede di concertazione locale.
10° Reparto Infrastrutture: stante le criticità evidenziatesi sul provvedimento di trasferimento della sede dell’ente, giovedì 27 aprile p.v. sarà convocata specifica riunione a livello centrale.
Nel corso del nostro intervento, riguardo la riorganizzazione degli enti amministrativi, al fine di acquisire una informazione più puntuale, abbiamo chiesto uno specifico incontro che l’Amministrazione, accogliendo la nostra richiesta, convocherà nel mese di maggio p.v. Abbiamo comunque rappresentato che, a nostro avviso, l’attuale modello organizzativo ha come punto di caduta la previsione della costituzione di gran parte delle direzioni di Intendenza presso enti operativi che
hanno una presenza minima di personale civile e, conseguentemente, gli organici ed i posti di funzione saranno sbilanciati a favore del personale militare, in controtendenza con quanto previsto dalla direttiva sulle funzioni del personale civile di prossima emanazione. In merito ai provvedimenti ordinativi abbiamo rappresentato la nostra contrarietà riguardo la previsione di organici allineati al numero dei dipendenti in servizio, in quanto ciò determinerà la creazione un sistema “ingessato” che renderà impossibile la mobilità interna, pertanto, abbiamo chiesto che le rivisitazioni delle TT.OO. dei vari enti prevedano un numero di dipendenti “teorico” superiore a quello dei dipendenti in servizio.