Quest’oggi si è svolta una riunione con il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On.le Domenico Rossi, per fare un punto di situazione sui tre argomenti oggetto dell’intesa del 5 aprile scorso e sulle altre problematiche di rilievo ancora aperte.
Trattamento economico – è stata inviata al Sottosegretario di Stato all’Economia e Finanze la norma con la quale si prevede l’istituzione del fondo aggiuntivo, per un importo strutturale pari a 21.000.000 di euro, al fine della successiva presentazione nel disegno di legge di stabilità per l’anno 2018, di prossima presentazione.
Progressioni tra le aree – anche in questo caso è stata inviata al Sottosegretario al Mef la norma necessaria a sbloccare le progressioni tra le aree, che consentirà il progressivo svuotamento della 1^ area, per la successiva presentazione nel d.d.l. stabilità 2018.
Tabella di equiparazione – l’iter si è concluso ed il decreto sarà portato all’esame del primo Consiglio dei Ministri utile.
Direttiva applicativa del protocollo sulla distinzione delle funzioni – è stata firmata dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Segretario Generale della Difesa.
Mobilità volontaria interna – è stato consegnato un documento in bozza, sul quale il sindacato potrà fornire le proprie osservazioni e proposte entro il 18 luglio 2017.
Polverifici – in relazione alla sentenza della Corte dei Conti n. 331/2015, sarà avviata una interlocuzione con l’Inps al fine di concordare una soluzione in favore dei lavoratori civili della Difesa interessati.
Libro bianco e assunzioni – il Ministro ha dato mandato di presentare un emendamento al disegno di legge n. 2728 (libro bianco). Al riguardo, verrà convocato entro quindici giorni un tavolo tecnico per approfondire il contenuto della norma.
Modifica del sistema di valutazione – l’Amministrazione sta ancora esaminando le osservazioni relative alla modifica del testo del sistema di valutazione.
La Cisl FP ha preso atto con favore delle comunicazioni fornite, che confermano la volontà del vertice politico a trovare risposte ai principali argomenti oggetto dell’iniziativa sindacale. Inoltre, la Cisl FP ha chiesto al Sottosegretario di programmare un approfondimento in merito alla revisione dei criteri relativi al transito degli ex militari nei ruoli civili. La richiesta è stata accolta.
Come di consueto, ovviamente, continueremo a mantenere alta l’attenzione ed a vigilare fino alla definitiva soluzione delle problematiche trattate.
Un incontro positivo, che ha fatto registrare passi in avanti, ma la nostra iniziativa sindacale non si fermerà.