Si rappresenta che a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive i competenti uffici della Direzione Generale nel mese di giugno u.s. hanno preso contatti con i referenti di NOIPA per consentire il pagamento massivo di tutti i circa 7000 dipendenti interessati attraverso l’utilizzo delle procedure informatiche messe a disposizione dal portale NOIPA.
Nel mese di luglio gli Uffici di NOIPA hanno inoltrato i file xls da compilare in modo da effettuare un test di prova su un campione di nominativi.
Il file è stato regolarmene alimentato e, nella seconda metà di settembre, NOIPA ha comunicato l’esito positivo delle verifiche chiedendo l’invio per il mese di ottobre di tutti i nominativi del personale interessato in modo da effettuare il test definitivo.
Pertanto, salvo difficoltà di carattere informatico, è ragionevole ritenere che dopo l’esito positivo del test nel mese di ottobre, il pagamento sarà effettuato nel primo mese utile che sarà indicato da NOIPA.
Quanto al regime di tassazione del lavoro straordinario questa Direzione da sempre si attiene al consolidato orientamento dell’Agenzia delle Entrate espresso nella Risoluzione n.377/E del 9 ottobre 2008 secondo cui il regime di tassazione separata deve escludersi ogni qualvolta la corresponsione degli emolumenti in un periodo di imposta successivo deve considerarsi fisiologica rispetto ai tempi tecnici occorrenti per l'erogazione degli emolumenti stessi.
Secondo l’Agenzia la complessità dell’iter burocratico di pagamento non può essere, ricompreso tra quelle “oggettive situazioni di fatto”, che giustificano l’applicazione della tassazione separata.