Poiché pervengono alla Direzione Generale del personale civile numerose richieste di chiarimento in merito alla entrata in vigore dell’Ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro 2016-2018 del nuovo comparto Funzioni Centrali, pubblicato sul sito dell’Aran, si chiarisce quanto segue.
Ogni ipotesi di accordo raggiunta viene trasmessa dall'ARAN ai Comitati di settore ed al Governo entro 10 giorni dalla data di sottoscrizione. Una volta acquisito il parere favorevole, nonché la verifica positiva circa la copertura degli oneri contrattuali da parte delle amministrazioni interessate, l'ARAN trasmette la quantificazione dei costi alla Corte dei Conti ai fini della prescritta certificazione.
La Corte dei Conti delibera entro quindici giorni dalla trasmissione della quantificazione dei costi contrattuali, e l’esito della certificazione viene comunicato all'ARAN, al Comitato di settore e al Governo. Qualora la certificazione risulti positiva, il Presidente dell'ARAN sottoscrive definitivamente il contratto collettivo.
Solo a questo punto il contratto collettivo nazionale di lavoro sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate), ed entrerà in vigore nei termini di legge.
Pertanto, l’Ipotesi di CCNL in oggetto, nelle more della conclusione dell’iter sopra descritto, non può assolutamente essere applicata.