Si è tenuto in data odierna l’ incontro con la Direzione Generale del Personale Civile, richiesto dalle scriventi OO.SS., sul tema riguardante la corretta applicazione delle innovazioni introdotte nel nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.Introducendo i lavori, prima di affrontare il tema oggetto del confronto odierno, il Direttore Generale, D.ssa Corrado,ha chiesto alla componente sindacale di avanzare una proposta di utilizzo del c.d. “fondo aggiuntivo” di 21 milioni di euro per l’
anno 2018, come noto ottenuto dalle scriventi con la legge di bilancio 2018 per il triennio 2018-2020, al fine di concludere quanto prima possibile le procedure amministrative previste dalla norma.Raccogliendo l’invito, Cgil - Cisl - Uil e Confsal- Unsa hanno immediatamente consegnato all’Amministrazione una proposta, che alleghiamo, intesa come primo elemento di valutazione in vista del prossimo specifico incontro. In tale contesto, la D.ssa Corrado ha introdotto il tema concernente la somma di 10 milioni di euro aggiuntivi, ottenuti per l’ anno 2017 dal MEF come risparmi di gestione, comunicando che sarebbe propria intenzione distribuire le risorse avendo a riferimento le linee guida sulla performance del Ministero della Difesa, ma con le modalità previste dal nuovo C.C.N.L. in tema di performance organizzativa. Di seguito, Cgil, Cisl, Uil e Confsal Unsa hanno rappresentato alla Direzione Generale che le articolazioni periferiche dell’Amministrazione, sui nuovi artt. 32,33,35,36,37,38 e seguenti, contenenti l’implementazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici, stanno fornendo le più disparate interpretazioni restrittive ingenerando confusione nel personale dipendente e, pertanto chiesto al Direttore Generale di rendere quanto prima esigibili, per il personale delle aree funzionali dell’A.D., i contenuti delle innovazioni presenti nel C.C.N.L. 2016-2018 mediante l’emissione di circolari esplicative dedicate alla trattazione di ogni singolo articolo.
Inoltre, la predetta Direzione è stata sollecitata a rivedere le disposizioni già impartite sui temi oggetto della discussione, a partire da quella che regola il servizio del personale turnista.
Infine, pur non essendo di specifica competenza del tavolo, le scriventi OO.SS. hanno chiesto alla Direzione Generale di concludere rapidamente l’iter del lavoro già impostato e definito con il Gabinetto del Ministro e SMD riguardante il protocollo d’intesa sulla mobilità del personale civile della Difesa, trovando massima disponibilità da parte dell’Amministrazione.